L'Ecorally San Marino – Vaticano, Guerrini e Calchetti si giocano il mondiale

Anche le strade della Valtiberina ospita la penultima gara di campionato

13/10/2012
Sport
Condividi su:

Saranno anche le strade della Valtiberina ad ospitare la penultima gara del Campionato del Mondo FIA per auto ad energia alternativa. Il grande classico Ecorally San Marino – Città del Vaticano quest'anno si prospetta interessantissimo: “Il pronostico è molto incerto”, dice il navigatore della scuderia Imega-Boninsegni Emanuele Calchetti, leader della classifica co-piloti: “ci siamo noi e il campione in carica Liverani che ci giochiamo il mondiale, ma sono molti i piloti a cui questa gara è particolarmente congeniale”. Tra i 34 equipaggi al via, infatti, ci sono i piemontesi Roberto Viganò e Andrea Fovana, primi in Vaticano lo scorso anno, il tre volte vicecampione del mondo Vincenzo Di Bella con Alberto Conte, i forti sammarinesi Stefano Pezzi e Valentino Muccini, il sempreverde Roberto Chiodi che gareggerà coadiuvato dal noto giornalista Oliviero Beha.
“Il nostro vantaggio in classifica generale su Liverani è di dieci punti”, spiega Guido Guerrini, “ma di fatto sono otto per gli scarti dei peggiori risultati imposti dal regolamento, e a parità di punti, per i migliori piazzamenti, vincerebbe il forlivese; per questo”, conclude il pilota di Sansepolcro, “il campionato è ancora apertissimo, e dovremo essere impeccabili per far sì che questa gara ci avvicini alla realizzazione di un sogno straordinario”.
Per la scuderia Imega-Boninsegni al via anche a San Marino un equipaggio femminile: dopo l'ottimo quinto posto ottenuto in Grecia dal duo Isabelle Barciulli – Francesca Olivoni, in questo caso la 27enne Olivoni sarà affiancata dalla 22enne biturgense, di origine ucraina, Yulia Lutzyk, già sesta a San Marino lo scorso anno con Desara Muriqi.
La gara sammarinese si concluderà domenica mattina in Piazza San Pietro, dove gli equipaggi saranno salutati da Papa Benedetto XVI al termine dell'Angelus. La carovana del mondiale FIA si sposterà poi a Belgrado per l'atto conclusivo del campionato, in programma tra due settimane.

Leggi altre notizie su Arezzo Oggi
Condividi su: