Temporale di fine estate per la Pro-Loco di Lucignano, si dimettono Presidente e la sua Vice. Tutto lascerebbe pensare ad un gesto causato da tensioni interne al Consiglio direttivo, ma a quanto dichiaratoci dai due dimissionari le cose non sembrerebbero andate su questo binario. "Problemi di lavoro, dice il Presidente dimissionario Simone Brogin, è solo questo che mi ha costretto a lasciare questo incarico".
Per dovere di cronaca ricordiamo che il quarantenne Simone, il giorno dopo la sua elezione alla "Guida" di questo importante Ente, ci aveva dichiarato di avere qualche perplessità nell'accettare, dato che il lavoro lo portava spesso all'estero o in Italia lontano dal suo paese per diversi giorni. Tutto questo gli creava non pochi dubbi. ma la pressione di buona parte della cittadinanza e l'amore per il suo Lucignano lo avevano spinto ad affrontare questo gravoso impegno. Una responsabilità che subito andava a scontrarsi con i sempre maggiori impegni di questo giovane lucignanese doc. L'altro giorno la sofferta decisione di lasciare, e come ci dice lui stesso:" sicuro che nel Consiglio Direttivo rimangono persone che possono sopperire alla mia mancanza e sapranno profondere al meglio le proprie tante energie psico-fisiche". Simone Brogin, con un sorriso triste ci saluta e siamo convinti che, compatibilmente con il poco tempo che il suo lavoro ci permetterà, non mancherà di essere ancora a disposizione, come da tanti anni ha fatto, per le "fortune" della Pro- Loco, del suo paese.
Naturalmente abbiamo intervistato anche la Vice Presidente Donella Carosi, per tanti anni Presidente della locale Pro-Loco, una vera istituzione di questo importante Ente. "So già la domanda. - Attacca subito, Donella, con il solito gentile ed altrettanto deciso colloquiare- e voglio immediatamente togliere ogni dubbio a tutti, riguardo alle mie dimissioni, chiarendo che questa decisione non è dovuta a contrasti interni al Consiglio, ma ad una convinzione, che era latente da tempo, che questo incarico era ormai troppo impegnativo per le mie forze fisiche, comincio a sentire il peso dell'età e qualche acciacco di troppo che mi impedisce di svolgere questo incarico con il massimo impegno come ho sempre fatto da quasi 20 anni e riconoscendo che mi è sempre più pesante adempiere a tutti gli impegni che questa carica comporta ed ho pensato bene di lasciare ad altri, più giovani, la possibilità di dare il loro contributo garantendo un maggiore carico di energie". Premettendo che la simpatica sessantenne Donella non ha un'età da "pensione", siamo altresì convinti che la sua decisione è stata presa in piena coscienza e sicuri delle motivazioni da Lei addotte. Certo il binomio Brogin - Carosi poteva essere molto interessante e sicuramente utile per una Pro-Loco sempre più impegnata a dare lustro al proprio paese. Il 28/29 di settembre c'è l'importante "appuntamento" "Memorie del Passato e siamo sicuri che avendo la possibilità di contare su di un Consiglio Direttivo di tutto rispetto e sicuramente anche con l'apporto, anche se limitato, di questi due importanti "dimissionari", riusciranno a presentare al meglio questa Manifestazione, alle migliaia di persone che ogni anno partecipano entusiaste ed interessate a questa iniziativa lucignanese organizzata in quello stupendo sito che è il Centro Storico di questo bel Borgo Medievale.