Parco, accordo tra Toscana ed Emilia Romagna per promuovere il turismo

Firmato stamani nella sede di Pratovecchio

a cura della Redazione
18/09/2013
Casentino
Condividi su:

Firmato un nuovo protocollo d’intesa tra Toscana Promozione e Apt Servizi Emilia Romagna. Così l’intervento congiunto tra le Regioni si allarga anche al turismo verde ed a quello attivo, che vanno ad aggiungersi all’offerta invernale già prevista dal documento siglato lo scorso anno all’Abetone. Obbiettivo dell’accordo è proprio quello di raggiungere un bacino di utenza sempre maggiore a livello nazionale, fidelizzare turisti italiani che amano la montagna ed il turismo attivo e coinvolgere maggiormente gli operatori del territorio per avviare azioni di scouting sui mercati esteri interessati all’offerta della montagna tosco-emiliana. Ieri mattina il progetto è stato illustrato sia nella sede casentinese del Parco che in quella di Bagno di Romagna. Presenti l’assessore alla cultura, commercio e turismo della Regione Toscana Cristina Scaletti e quello dell’Emilia Romagna Maurizio Melucci, oltre che il presidente del Parco Luca Santini, Pierluigi Saccardi, presidente Unione Appennino Verde, Alberto Peruzzini, dirigente servizio turismo di Toscana Promozione e Liviana Zanetti, presidente Apt Emilia Romagna.
“Non esistono confini geografici nel turismo – ha spiegato l’assessore Scaletti – dopo la montagna invernale puntiamo adesso ad una promozione congiunta dell’offerta estiva del comprensorio montano”. Sulla stessa linea Melucci “Una promozione unitaria rappresenta un valore aggiunto. E non dimentichiamo che è il primo protocollo in Italia, nell’ambito del turismo, che vede coinvolte due Regioni”.
Nei dettagli è poi entrato Alberto Peruzzini “La nostra agenzia è già al lavoro per rendere operativo l’accordo. Per il 2014 abbiamo in programma un grande evento legato al cicloturismo, Buy Biking, durante il quale buyer e media di tutto il mondo saranno coinvolti in un tour alla scoperta della nostra offerta cicloturistica. E sempre per il prossimo anno è allo studio l’organizzazione di un Blogtour. Ma il nostro impegno è anche sul versante delle imprese del territorio che vogliamo aiutare ad unirsi per meglio pubblicizzare la loro offerta in un momento di crisi quale l’attuale”.

Leggi altre notizie su Arezzo Oggi
Condividi su: