"La cooperazione sociale rappresenta non solo un fattore di coesione del territorio e garanzia di servizi, ma ormai è sempre più una fetta insostituibile del sistema economico" Con queste parole l'On. Marco Donati interviene nel dibattito sulle conseguenze derivanti dall'aumento dell'Iva sulle prestazioni sociali dal 4% al 10% e a seguito dell'incontro tenuto alla Camera alla presenza del Ministro Giovannini e di altri autorevoli esponenti del Governo.
"Gli effetti della misura introdotta dal Governo Monti - aggiunge il giovane deputato PD - purtroppo erano già noti da tempo ma l'aggravarsi della crisi ci impone di valutare con molta attenzione le conseguenze di questo provvedimento. Se i numeri verranno confermati le amministrazioni locali saranno costrette a ridurre del 6% le prestazioni sociali garantite sino ad oggi"
"Sono a rischio - conclude Donati - molti posti di lavoro e migliaglia di persone rimarranno senza paracadute sociale. Per questo accolgo con favore le parole pronunciate questa mattina dal Ministro che hanno aperto uno spiraglio importante per ribaltare questa situazione"