Tutto pronto per "l'invasione" degli alieni, flash mob in Piazza Grande

Domattina alle 11 l'esibizione dei ragazzi del Liceo Artistico "Piero della Francesca"

19/10/2012
Attualità
Condividi su:

È tutto pronto ad Arezzo per l’invasione degli “alieni”, che si son dati appuntamento domani (sabato 20 ottobre) alle ore 11 in piazza Grande. Sarà proprio la piazza, cuore del centro storico di Arezzo, ad ospitare infatti il flash mob organizzato dagli studenti del Liceo artistico “Piero della Francesca”. Musica, danza, coreografie di gesti che coinvolgeranno anche i presenti che vorranno unirsi a loro.

Un piccolo evento che chiude in maniera simbolica la settimana di “Alien Art Show”, l’iniziativa nata per celebrare la fantasia di questi giovanissimi designer, che dal 12 ottobre scorso stanno esponendo nei negozi di Arezzo le loro creazioni. Abiti, gioielli, mobili, borse ed altri oggetti, disegnati dagli studenti e realizzati dalle imprese della provincia di Arezzo aderenti al Consorzio Arezzo Fashion, e che grazie alla collaborazione con la Confcommercio hanno trovato ospitalità nelle vetrine dei negozi aretini, dove resteranno fino a domenica prossima (21 ottobre).

Nel flash mob di piazza Grande alcuni studenti saranno vestiti da marziani, in maniera provocatoria. Perché un po’ alieni questi ragazzi si sentono davvero: un po’ in senso positivo, perché hanno idee nuove e diverse, un po’ anche in senso negativo, per il profondo senso di estraneità a cui sembra condannarli la difficoltà di entrare nel mercato del lavoro. Un gap che esperienze come quella del Consorzio Arezzo Fashion cercano di colmare. Si tratta infatti di una sorta di spin-off dell’istituto “Piero della Francesca”, creato insieme a diversi partner istituzionali e privati per dare ai giovani più opportunità di farsi conoscere ed apprezzare dalle aziende.

Di apprezzamenti i prototipi nelle vetrine ne hanno ricevuti diversi, sia dai clienti sia da noti stilisti e ditte che vorrebbero metterli in produzione. Un risultato eccellente per il “Piero della Francesca”, che in questi anni si è distinto per la precisa volontà di traghettare i suoi studenti dai banchi di scuola alle imprese, alle quali un’iniezione di vitalità giovanile potrebbe ridare slancio e competitività.

Si chiude dunque domani, in modo divertente ed informale, l’operazione “Alien Art Show”, aperta il 12 ottobre scorso con un momento più istituzionale: la tavola rotonda su formazione e lavoro presso la Borsa Merci. Al flash mob parteciperanno insieme agli studenti anche l’assessore provinciale al Lavoro e Formazione Carla Borghesi, il dirigente del Liceo Artistico Luciano Tagliaferri e la presidente del Consorzio Arezzo Fashion Carla Nassini, oltre ad alcuni esponenti della Confcommercio.

Leggi altre notizie su Arezzo Oggi
Condividi su: