Sono in pubblicazione da oggi, martedì 1 ottobre, quattro bandi del Comune di Arezzo e le domande scadono il 31 ottobre.
Il primo bando, denominato Pacchetto Scuola offre un sostegno economico per libri, materiale didattico e servizi scolastici, a studenti in condizioni socio economiche difficili.
Il secondo è per concedere un Contributo alle spese di Trasporto scolastico a 2 studenti delle scuole secondarie di secondo grado residenti in Arezzo che frequentano Istituti superiori fuori sede, qualora non esistano nel territorio analoghi indirizzi.
Il terzo e quarto bando riguardano posti gratuiti (1 da convittore e 1 da seminconvittore) presso il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Arezzo.
Ulteriori informazioni nel sito www.comune.arezzo.it oppure presso lufficio scuola a palazzo Fossombroni o direttamente presso le scuole del territorio comunale.
Il diritto allo studio sottolinea l'Assessore alla Scuola Barbara Bennati è funzionale a garantire pari opportunità di istruzione a tutti gli studenti. Linvestimento in istruzione rappresenta, pertanto, una misura più generale dello stato di una società, della sua capacità di costruire processi di trasmissione del sapere, nonché della sua efficienza nel non disperdere le risorse, umane ed economiche, investite nella scuola. I bassi tassi di scolarizzazione e la qualità del percorso di studi possono, infatti, contribuire ad aumentare il rischio di esclusione dal mercato del lavoro - o linclusione nella sua parte meno protetta e meno remunerata - rischio che si accompagna a una maggiore possibilità di esclusione sociale e a una minore capacità di partecipare e influire sulle decisioni collettive. Da qui l'importanza di pubblicizzare alcuni bandi che rispondono a tale fondamentale e strategico diritto.