Ennesimo fine settimana di successi per gli atleti aretini a livello nazionale: il 5 e 6 ottobre infatti si sono svolti a Jesolo i Campionati italiani allievi/allieve, che hanno visto la presenza di due atleti aretini, Walter Ratano e Benedetta Cuneo, entrambi cresciuti nel vivaio dell’Alga etruscatletica ed oggi portacolori dell’atletica Firenze Marathon. Sabato 5 una parziale delusione nel salto in lungo per Benedetta Cuneo, che sotto una pioggia incessante non salta oltre 5,80 m, che le valgono “solo” la seconda posizione in una gara che la vedeva come favorita per la vittoria.
Delusione prontamente cancellata il giorno successivo, in una gara di Salto Triplo condizionata dal maltempo ma dominata dall’inizio alla fine: Benedetta infatti con la misura di 12,82, ottenuta al primo salto, tiene a bada tutte le avversarie e conquista il titolo di Campionessa Italiana Allieve. In gara nel salto in alto allievi Walter Ratano, che con un ottimo salto da 1,90 m si piazza in 12° posizione.
Per non essere da meno dei più grandi, anche i giovanissimi ragazzi e ragazze dell’Alga EtruscAtletica non si sono fatti mancare risultati importanti: in quattro sono stati convocati a titolo individuale a partecipare alla finale di coppa toscana a squadre a Lucca, e tutti e quattro hanno ottenuto piazzamenti eccellenti. Enrico Farsetti è 7° nei 60 metri ad ostacoli con il tempo di 10”26, Carolina Valensin terza nei 1000 metri con 3’22”16, Chiara Salvagnoni è seconda nel peso con 10,64 m e Sofia Lugugnani Vince i 60 metri piani con il tempo di 8”56.
La stagione agonistica non è ancora conclusa; il prossimo fine settimana sarà denso di eventi per l’atletica aretina.
Si comincia da venerdì pomeriggio 11 ottobre, quando nella suggestiva cornice di via Guido Monaco si svolgerà il “Velocissimi 2013”, manifestazione dedicata ai più veloci studenti classe 2001 e 2002, che si cimenteranno sui 60 metri per scoprire chi sarà il ragazzo e la ragazza più veloci di Arezzo.
Si prosegue sabato 12 ottobre al Campo Scuola di via Fiorentina, dove si svolgerà la finale del trofeo Esordiadi, serie si manifestazioni provinciali dedicate ai giovanissimi atleti dai 6 agli 11 anni; il giorno dopo a Grosseto gli atleti categoria ragazzi e ragazze saranno impegnati ai campionati regionali individuali.
Nello stesso fine settimana si svolge, sempre a Jesolo, il Criterium nazionale giovanile per regioni, dove le cadette Maria Elena Caizzi e Sofia Dini dell’Alga EtruscAtletica e Niccolò Ghinassi dell’Atletica Sestini saranno impegnati rispettivamente nel Salto Triplo, nei 300 metri e nei 2000 metri.