Ancora una volta cultura ed enogastronomia vanno a braccetto nel programma di Vetrina Toscana, il programma di Regione Toscana e Unioncamere che ha lo scopo di promuovere la rete di ristoranti e negozi alimentari che valorizzano i prodotti tipici.
	Nello splendido scenario di Anghiari, a partire dal 17 ottobre e fino a12 dicembre, ogni  giovedì  sera, nei ristoranti della rete  le migliori ricette della cucina locale si incontreranno con il teatro e la musica popolare della prestigiosa rassegna Tovaglia a Quadri, l’evento di ‘teatro di comunità’ e gastronomia che si tiene da 18 anni in una piazzetta (il Poggiolino) situata nel cuore antico di Anghiari,  dove il cibo e le storie assumono un ruolo portante e fortemente “identitario”.
	Tovaglioli è un evento legato alla promozione del territorio di Anghiari e della Valtiberina e in particolare alla mostra ‘Capolavori in Valtiberina tra Toscana e Umbria. Da Piero della Francesca a Burri e La Battaglia di Anghiari’ promosso da Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Regione Toscana e Regione Umbria col patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
	Grazie a questa mostra infatti, ad Anghiari fino al 3 novembre sarà esposta al Museo Statale di Palazzo Taglieschi la Tavola Doria: la preziosa opera che raffigura una scena dell’affresco che Leonardo da Vinci dipinse in Palazzo Vecchio a Firenze, dedicato ad un episodio della battaglia di Anghiari. Primi due ristoranti  tappa  dell’iniziativa La Vecchia Pergola  giovedì 17 ottobre con il cinghiale in umido a farla da protagonista ed Il feudo del  vicario  giovedì 24 con funghi, tartufi e chianina sugli scudi,   all’insegna della filiera corta e della stagionalità  dei prodotti locali.
	“E’ sempre più essenziale lavorare ad un progetto di promozione congiunto- commenta il vice direttore di Confesercenti Arezzo Lucio Gori. Con questa manifestazione crediamo si avvii un esperienza virtuosa per  promuovere e valorizzare Anghiari ed il  resto della Valtiberina”.
	“Abbiamo  apprezzato la volontà di fare sistema dei vari attori coinvolti -  sottolinea Laura Lodone, responsabile Turismo della Confcommercio Arezzo -  con la professionalità della rete della ristorazione di Anghiari, la preziosa collaborazione degli abitanti-attori di “ Tovaglia  quadri”, coordinati al meglio come sempre da Andrea Merendelli in qualità di autore e regista, e Paolo Pennacchini in qualità di autore.
	Le date di Tovaglioli
	giovedì  17 ottobre     La Vecchia Pergola
	giovedì  24 ottobre     Il  Feudo del vicario   
	giovedì  7 novembre   Locanda del viandante 
	giovedì 14 novembre   Locanda del Castello di Sorci
	giovedì  21 novembre   Osteria di Ceppo nero  
	giovedì  28 novembre   La Nena 
	giovedì  5  dicembre      Da Vinci
	giovedì  12 dicembre     La Meridiana
Per il programma completo delle serate e dei menù: www.vetrina.toscana.it