Da martedì 22 ottobre a giovedì 24 ottobre 2013 la sede ICE - Istituto nazionale per il Commercio Estero di Tokio ospita Tuscany Typical Products Trade Expo, un evento esclusivo che dà la possibilità a 19 aziende di prodotti enogastronomici tipici della Toscana – molte di loro sono aretine – di incontrare i maggiori operatori del settore direttamente sul territorio giapponese.
Vino, olio, miele, mostarde, marmellate, formaggi, salumi, legumi, cereali, birra e tanto altro verrà proposto a una trentina di importatori per questa fiera dell’eccellenza, mirata a fare business e sviluppare rapporti duraturi con professionisti seri e consolidati, in un mercato sempre attento all’Occidente.
L’iniziativa, organizzata da Sandroni International e Premium Gourmet, offre ai partecipanti un pacchetto full inclusive (volo a/r, accomodation, logistic, location, interpretariato, assistenza fiera e assistenza post-vendita). Aziende toscane di assoluta qualità, ma finora esitanti ad affacciarsi ai mercati stranieri, vedranno così risolti in un colpo solo problemi di lingua, distanza e organizzazione.
L’expo avrà una coda prestigiosa venerdì 25 ottobre, con una serata di gala alla quale parteciperanno produttori, importatori e le istituzioni giapponesi e italiane. A questo proposito è prevista la presenza dell’Ambasciatore italiano in Giappone.
Tuscany Typical Products Trade Expo in Giappone si presenta come la prima di una serie di vetrine privilegiate per valorizzare i prodotti tipici della Toscana nell’Estremo Oriente.
Fiere analoghe si svolgeranno infatti nei prossimi mesi in Corea e Cina, altri due mercati in continua espansione e fortemente attratti dal “made in Italy”.
L’iniziativa vanta il patrocinio di Provincia di Arezzo, Strade del Vino Terre di Arezzo e Ais – Associazione Italiana Sommelier.
Main sponsor: Copyservice d/sign, Movida Group Visual Communication e Mk Taskings Marketing & Events.
Le aziende toscane presenti:
Az. Agricola Buccia Nera (Arezzo)
Az. Agricola Carlo Tanganelli (Castiglion Fiorentino - Ar)
Az. Agricola Lanciola (Impruneta - Fi)
Az. Agricola Leuta (Cortona - Ar)
Az. Agricola Salustri (Cinigiano - Gr)
Az. Agricola Santa Giulia (Montalcino – Si)
Az. Agricola Villa Sant’Anna (Montepulciano - Si)
Az. Vitivinicola Fabrizio Dionisio (Cortona - Ar)
Az. Vitivinicola Lunadoro (Montepulciano - Si)
Birrificio Valdarno Superiore (Montevarchi - Ar)
Fattoria Giannoni Fabbri (Cortona - Ar)
Poggio alle Querce - Tenute Pavoletti (Bolgheri – Li)
Miele Sant’Agata (Arezzo)
Molino di Sant’Antimo (Montalcino - Si)
Podere Il Carnasciale (Montevarchi - Ar)
Società Agricola Betti (Pistoia)
Tenuta Gardini (Bibbona - Li)
Tenuta delle Ripalte (Capoliveri - Isola d’Elba - Li)
Tonino Lamborghini Lounge (Montalcino - Si)