Nell’epoca dei social network fa scalpore il messaggio lasciato dai gagliardi di Casa Pound e s’innesca l’ennesimo dibattito: la mera proposizione si un’arcinota notizia, se scritta a giganteschi caratteri gotici sopra un lenzuolo, acquista di significato?
Comprensibile la soddisfazione dei Casapoundini e la voglia di comunicarla: essere finalmente riusciti inserire in una sola proposizione Soggetto, Predicato Verbale e Complemento non è roba che accade ogni giorno.
Sull’onda dell’entusiasmo non si è quindi fatta attendere la nuova spedizione della squadra S.V.C. (Soggetto-Verbo-Complemento). Nottetempo ma con antico ardore, si è compiuta l’impresa dannunziana e sul balcone della Signora Maria è comparso l’inequivocabile: “SE CONTINUA COSI' FINIRA' CHE OGGI PIOVE”.
Non ancora ripresi dallo shock del giorno prima, le tv si trovano impreparate e ricorrono al sociologo di turno.
Sostiene il prof. De Nardellis: “Avevo preconizzato il fenomeno anni fa nel mio saggio ‘Dal situazionismo al vuoto semantico assoluto’ ma le LenzuolateCasaPound vanno decisamente oltre. Non temo di affermarlo: ci troviamo di fronte ad un passaggio decisivo verso la regressione del modello comunicativo che terminerà con il ritorno ai segnali di fumo”.
La forestale è avvisata.