Sono passati solo pochi giorni dalla prima residenza internazionale ospitata dal Nuovo Teatro Comunale di Sansepolcro che ha visto la preparazione dello spettacolo "Siamo noi" da parte del clown russo Vladimir Olshansky. Il suo lavoro, realizzato con la regia di Caterina Casini ha avuto un grande successo e ha coinvolto direttamente il pubblico di Sansepolcro attraverso una master class sul "mestiere" di clown.
A breve un'esperienza simile verrà ripetuta; la seconda residenza organizzata da Laboratori Permanenti vedrà infatti approdare a Sansepolcro due noti attori internazionali anch'essi attivi nel mondo dei clown , provenienti dalla scuola francese di Jacques Lecoq, Giorgio Donati e Jacob Olesen, che dal 1981 formano la Compagnia Donati-Olesen. I due performers arriveranno a Sansepolcro martedì 5 novembre per cominciare a lavorare negli spazi del Nuovo Teatro, nel quale torneranno per concludere la creazione e presentare il loro spettacolo a marzo 2014.
In attesa del debutto però, mercoledì 6 novembre alle ore 19.00 gli attori terranno una prova aperta; tutti i cittadini amanti del teatro, e soprattutto quelli che vogliono sapere come viene realizzato, costruito e messo in scena uno spettacolo teatrale potranno soddisfare la loro curiosità vedendo di persona il processo creativo di "Radio Garage Rock", questo il titolo dello spettacolo. Il lavoro, che in questo momento è in fase di costruzione, è stato scritto da Donati-Olesen insieme a Ted Keijser, che è sul palco con loro, e Giovanni Calò, il regista.
I protagonisti interpretano degli scapestrati speakers radiofonici che, con la loro rudimentale ma potente attrezzatura mettono su una rivoluzionaria trasmissione radiofonica: Radio Garage Rock. Ma come si dice "il terrore corre sul filo"... Cosa succederà? Riusciranno gli attori radiofonici a riportare la tranquillità nelle case dei radioascoltatori?
Per avere una anticipazione di quello che sarà gli attori invitano tutti i cittadini di Sansepolcro, più e meno appassionati di teatro, a partecipare alla prova aperta gratuita del 6 novembre ore 19,00 presso il Nuovo Teatro di Sansepolcro.
Cogliamo inoltre l'occasione per ricordare che sono aperte le iscrizioni alla Scuola Comunale di Teatro diretta da Caterina Casini, che ha preso posto anch'essa nel nuovo spazio dell'Ex Ospedale. Il primo incontro per gli iscritti e gli interessati è previsto per lunedì 4 novembre alle ore 19.