Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nel comune di Arezzo, dal primo dicembre scatta l'obbligo di catene o pneumatici invernali a bordo

Devono essere montati in caso di ghiaccio o neve. La sanzione va da 84 a 335 euro

Condividi su:

Doppio obbligo per gli automobilisti che transitano sulle strade di competenza del Comune di Arezzo: catene o pneumatici invernali devono essere montati in presenza di fenomeni atmosferici nevosi o di formazione di ghiaccio a terra. La sanzione amministrativa prevista va 84 a 335 euro ed è quella da codice della strada. I funzionari, gli ufficiali e gli agenti addetti al servizio di polizia stradale possono ordinare ai conducenti dei veicoli sprovvisti di mezzi antisdrucciolevoli di fermarsi o di proseguire la marcia con l’osservanza di specifiche cautele.

Ma anche quando non c’è una concreta previsione dei predetti fenomeni meteorologici o la neve non è in atto, i mezzi devono comunque avere a bordo catene o pneumatici invernali idonei. Tale secondo obbligo va dal primo dicembre al 31 marzo. Multa per i trasgressori da 41 a 168 euro.

Sono esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli che possono tuttavia circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.


 

Condividi su:

Seguici su Facebook