Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Articolo Cinquantatré, giornata di studio e laboratori

Organizzato dal Comune di Arezzo mercoledì 11 dicembre in Palazzo di Fraternita di piazza Grande

Condividi su:

“Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva”: così recita l’articolo 53 della Costituzione e proprio su questo concetto si articola la giornata di studio e di laboratori organizzata dal Comune di Arezzo mercoledì 11 dicembre dalle 9.30 alle 18 presso il  Palazzo della Fraternita di Piazza Grande.

 

Il programma della giornata, dopo i saluti del Sindaco Giuseppe Fanfani e del Prefetto Saverio Ordine, prevede alle 10.15 l’intervento di Mauro Ferrari (Scuola Interregionale di Polizia Locale - Polizia Municipale di Torino, Nucleo Tributi locali) sul tema “L’equità fiscale: nuove competenze della Polizia Municipale e vantaggi per i Comuni”.

Alle 11.15 inizierà la tavola rotonda  “I soggetti coinvolti nel sistema integrato per il contrasto all’evasione e all’elusione tributaria e fiscale”.

Moderata dalla giornalista TGR RAI Costanza Mangini, sono stati invitati l’assessore regionale Vittorio Bugli, l’assessore comunale Barbara Bennati, il Direttore provinciale Agenzia delle Entrate Margherita Giunta, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Dario Solombrino, il Presidente Camera di Commercio di Arezzo Andrea Sereni, il Direttore provinciale INPS Lucia Ferri, la Responsabile INAIL Arezzo Sabrina Tartaglia ed  Ernestina Perrini, della Direzione Provinciale del Lavoro.

I lavori riprenderanno alle 14.15  con i gruppi di lavoro facilitati da Sociolab sul tema “Punti di vista, consapevolezza e collaborazione della cittadinanza e degli operatori economici”.

Alle 14.15 riprenderanno anche gli interventi: il primo sarà quello di Gianni Ferri, della Scuola Interregionale di Polizia Locale, sul tema dei controlli di polizia stradale nell’ottica del contrasto all’evasione fiscale. Sarà la volta poi del consulente antiriciclaggio Mario Turla  che alle 15.15 parlerà di cosa possono fare i Comuni sul gioco d'azzardo, riciclaggio, evasione fiscale e tributaria. Alle 16.15 prenderà la parola Fabio Piccioni  della Scuola Interregionale di Polizia Locale  e Avvocato del Foro di

Firenze che affronterà al questione del contrasto all’abusivismo nel settore turisticoalberghiero, dei controlli amministrativi e dell’equità fiscale.

Alle 17. 30 verrà presentata dalla Comandante della Polizia Municipale di Arezzo Valeria Meloncelli, la relazione dei gruppi di lavoro. Le conclusioni saranno affidate al Vice Sindaco di Arezzo Stefano Gasperini.

I partecipanti avranno crediti formativi messi a disposizione dall’Ordine dei Commercialisti.

Condividi su:

Seguici su Facebook