Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Caccia al territorio blog tour

Ad Arezzo il 24 e 26 gennaio

Condividi su:

Il Blog Tour Caccia al Territorio nasce dalla volontà di promuovere il territorio aretino: è così che l'idea del progetto, già da tempo nata in un territorio che da sempre si caratterizza per importanti attività di promozione grazie all'Associazione Strada del Vino Terre di Arezzo, che da anni opera in sinergia con realtà come l'Associazione Italiana Sommelier Delegazione Ais (rappresentata dal suo delegato Massimo Rossi), l'Associazione Cuochi Arezzo (rappresentata dallo chef Shady Hasbun) e Slow Food Arezzo (rappresentato da Cecilia Rosi), è stata sposata da due studentesse del Master in Marketing Territoriale organizzato dallo IED di Firenze, Benedetta Castella e Giulia Bezzini.
Lo scopo è quello di promuovere il territorio di Arezzo utilizzando un’attività innovativa come il Blog Tour legandolo alle eccellenze enogastronomiche del territorio, portando quindi i partecipanti a toccare con mano i prodotti tipici di Arezzo e delle sue quattro vallate: Casentino, Valdichiana, Valdarno e Valtiberina.
In base agli elaborati pervenuti dalle commissioni preposte per la selezione dei lavori, è stato deciso di scegliere come protagonisti Wine Blogger e Food Blogger in quanto il filo conduttore del Tour sarà una ricetta della tradizione aretina. I Blogger protagonisti saranno:
Arianna Vianelli (http://unafranciacortinaincucina.com)
Massimiliano Montes (http://gustodivino.it/)
Roberta Castrichella (http://robysushi.wordpress.com)
Ambra Orazi (http://gattoghiotto.blogspot.it/).
Wine Blogger e Food Blogger provenienti da diverse parti d’Italia che si incontreranno per partecipare attivamente ai tre giorni di Caccia al Territorio
Oltre ai blogger la commissione preposta a selezionato due Igers attraverso un contest su Instagram organizzato in collaborazione con Igers Arezzo. C’è stata una grande partecipazione di persone desiderose di raccontare per immagini la propria terra e sono stati scelti i lavori di Valter Ceccherini e Lorenzo Carnevali come partecipanti al Blog Tour.
La nostra "caccia” si svolgerà dal 24 al 26 gennaio 2014. I partecipanti saranno divisi in due squadre, ognuna composta da un Wine Blogger, un Food Blogger e un Igers, che durante l’itinerario dovranno cercare gli ingredienti per realizzare una ricetta della tradizione aretina sulla quale sfidarsi nell’ambito di un cooking show che si svolgerà all’interno di Abit.Ar L’arte di Abitare presso Arezzo Fiere e Congressi. 
Il premio finale sarà un soggiorno per l'intero team vincitore offerto dal relais Il Falconiere di Cortona, partner che ha sposato il progetto. Sarà un’ulteriore occasione di far incontrare di nuovo i blogger che hanno partecipato al Blog Tour, vivere un’altra esperienza legata allo stesso territorio.
I canali di comunicazione del Blog Tour Caccia al Territorio sono la pagina Facebook https://www.facebook.com/cacciaalterritorioblogtourarezzo, il  profilo Twitter  @BlogTourArezzo, un blog Tumblr e il sito internet attualmente in costruzione.
Un grazie anche a tutte le strutture che hanno dato il loro contributo alla realizzazione del progetto:
- Antica Macelleria Fracassi
- Azienda Agricola e Frantoio Neri Maria Domenica

- Il Borro
- Azienda Agricola Tocci Maria Teresa Agriturismo Il Casalone
- Ristorante Fiorentino
- Ristorante Mecenate Relais Villa Cilnia
- Podere Panzano
- Azienda Sapori Della Valdichiana, Farine Iacomoni

- Azienda Agricola Podere Pereto
- Menchetti dal 1948 Arezzo
- Vestri Cioccolato
- Osteria Da Giovanna

- Residence le Corniole
- Relais Villa Cilnia
- Azienda Agricola e Agrituristica Fattoria San Fabiano
- Ford Motorauto Arezzo
- A.I.S. Associazione Toscana Sommelier Arezzo
- Associazione Cuochi Arezzo
- Slow Food Arezzo
- Associazione Italiana Conoscere l’Olio di Oliva
- Ragazzi Speciali Onlus
- La Banda dei Piccoli Chef Lilt

Contatti:

Strada del Vino Terre di Arezzo
info@stradadelvino.arezzo.it
(0575/294066)

Benedetta Castella
benedettacastella@ied.edu
(3494173565)
Giulia Bezzini
giuliabezzini@ied.edu
(3337343026)

Condividi su:

Seguici su Facebook