Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Domani il professor Nino Galloni ospite ad Arezzo per una conferenza stampa

ll M5S invita all'incontro e dibattito pubblico sulla recente storia economica italiana e i possibili scenari futuri, in compagnia del prof. Nino Galloni.

Condividi su:

Domani, 22 febbraio, il Movimento 5 Stelle della città di Arezzo, ospiterà il professor Nino Galloni, che prenderà la parola in una conferenza stampa riguardante la recente storia economica e i possibili scenari futuri. personalità importante quella di Galloni che, laureatosi in giurisprudenza nel 1975, ricoprì diversì incarichi all'interno del campo politico-economico, prima ai ministeri dell'Economia e del Lavoro, poi all'INPDAP e all'OCSE, nonché come consigliere di amministrazione dell’Agip Coal e Nuova SATIN, e di board director della statunitense FINTEXT Corporation. Dal 2010 è membro effettivo del collegio dei sindaci all'INPS.

'Oggi la speculazione finanziaria è dieci volte più forte delle classiche istituzioni internazionali, ma la attuale prepotenza della finanza internazionale, dove ci sta portando?

La sconfitta del principale paradigma liberista (il risanamento dei conti pubblici come presupposto dello sviluppo) sostituito dal paradigma voluto dal potere vincente, la speculazione internazionale (che, invece, sta sostenendo, subito lo sviluppo con conti in ordine) non risulta ancora digerita dai governi e dagli Stati: che continuano ad anteporre «lacrime e sangue» e a non selezionare le misure di politica economica per scegliere solo quelle che aiutano lo sviluppo senza peggiorare i conti ovvero che migliorano i conti senza penalizzare lo sviluppo.
Su questa strada è addirittura l’euro a rischiare, a breve, una brutta fine. Oggi la speculazione finanziaria è dieci volte più forte delle classiche istituzioni internazionali. La stessa Germania, in Europa, non riesce a tenere il passo con il cambiamento dei paradigmi. La svolta liberista anti-keynesiana della fine degli anni settanta ha esaurito la sua spinta devastatrice, ma la attuale prepotenza della finanza internazionale, dove ci sta portando?' Queste le parole del professore che ci da un'anteprima su ciò di cui domani parlerà ampiamente. L'incontro si svolgerà alle ore 17.45, presso la Sala Rosa del Comune di Arezzo.

Condividi su:

Seguici su Facebook