Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Civitella Val di Chiana sostiene il diritto delle donne

l’Istituto Comprensivo di Civitella in Val di Chiana sono promotori dell’iniziativa: “Quando d’amore si muore”, in cui saranno proposte agli studenti delle scuole letture sul tema della violenza contro le donne

a cura della redazione
Condividi su:

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’Amministrazione Comunale e l’Istituto Comprensivo di Civitella in Val di Chiana sono promotori dell’iniziativa: “Quando d’amore si muore”, in cui saranno proposte agli studenti delle scuole letture ad alta voce di brani incentrati sul tema della violenza contro le donne.  L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i ragazzi della Scuola Media a quello che è un fenomeno preoccupante e globalmente diffuso nella società in cui viviamo.   Le discriminazioni che le donne subiscono ancora oggi in Italia e nel mondo sono molte, per non parlare della violenza a cui sono sottoposte giornalmente. Attraverso le letture i ragazzi  prima prenderanno coscienza del problema in sé e della sua gravità e poi saranno stimolati  a riflettere su quali potrebbero essere i meccanismi utili  per trovare  delle soluzioni. I brani hanno come oggetto  storie di donne che testimoniano violenze e abusi, sia fisici che morali, subiti da chi poco tempo prima invece le amava o quantomeno diceva di amarle. I ragazzi poi  interverranno, facendo nascere un dibattito in cui esporranno le proprie riflessioni, frutto anche di un lavoro precedentemente svolto con gli insegnanti.
Le letture verranno realizzate con la regia di Giulio Vignoli e il coordinamento di Aidi Nanni. L’appuntamento è per sabato 8 marzo, presso l’Auditorium scolastico di Badia al Pino, alle ore 9.30. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Condividi su:

Seguici su Facebook