Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Perché rivolgersi a professionisti per installare un montascale

Condividi su:

Avere una casa confortevole Ã¨ auspicato da chiunque, essendo il luogo nel quale si trascorre gran parte della propria vita. Non a caso, quando si va alla ricerca di un’abitazione, ciò che salta immediatamente alla vista è il livello di comodità ed agiatezza che può assicurare.

Questo vale per tutti, a maggior ragione riguardo quelle fasce della popolazione che hanno bisogno di una maggior assistenza, come ad esempio gli anziani e i portatori di handicap.

Uno dei problemi che accomuna questi soggetti è la mobilità all’interno degli spazi domestici, specialmente in quelli caratterizzati dalla presenza di scale e gradini. Per fortuna ci si può avvalere di apparecchiature in grado di ovviare a questa problematica, semplificando enormemente la vita di chi li utilizza. Stiamo parlando dei montascale.

A cosa serve un montascale

Il montascale fa parte di quella categoria di macchinari che consente di mantenere elevato lo standard di qualità della vita quotidiana a chi soffre di patologie o problemi tali da limitare o impedire la deambulazione.

Da un punto di vista pratico, si tratta di un sistema impiantistico che funge da mezzo di trasporto. Fa sì che queste persone possano spostarsi liberamente in casa, da un piano all’altro, senza dover fare le scale, azione che, soprattutto con l’avanzare dell’età, diventa alquanto complessa. Di conseguenza, vengono eliminati tutti gli ostacoli rappresentati dalle barriere architettoniche, inevitabilmente presenti dentro un’abitazione. Attualmente, i modelli di montascale più richiesti sono quelli a poltrona e a piattaforma.

In quelli a poltrona è possibile sederi su una postazione, grazie alla quale la persona viene innalzata e successivamente trasportata al piano superiore. La maggior parte di quelli in commercio sono dotati di comandi di facile comprensione posti sui braccioli, oltre a un telecomando mobile a parte. L’altra tipologia rappresenta un sistema destinato a chi sta sulla sedia a rotelle.

Qualità e sicurezza con Montascale Agile

Scegliere dove acquistare un apparecchio del genere è un aspetto molto rilevante, dato il fine per cui deve essere impiegato. È quindi raccomandabile affidarsi ad aziende esperte che operano con serietà e competenza, capaci di garantire standard di sicurezza elevati. Principi che vengono pienamente rispettati, per esempio, da Montascale Agile, facente parte di Archimede S.r.l.: una delle realtà più importanti nella realizzazione e messa in commercio di prodotti destinati a soggetti con problemi motori.

Montascale Agile si occupa di vendita, manutenzione e montaggio di montascale ad Arezzo, Firenze e tutta laToscana, nonché le regioni limitrofe, quali Umbria ed Emilia Romagna.

L’attività di questa impresa è focalizzata su:

  • Vendita di montascale, mini ascensori, piattaforme elevatrici;
  • Colloquio con il cliente al fine di consigliare il modello più adatto alle sue esigenze;
  • Ispezione presso l’abitazione;
  • Manutenzione post vendita;
  • Preventivo, sopralluogo e consegna gratuiti.

Si può osservare come l’azienda non si occupa soltanto della promozione dei prodotti in questione, ma garantisce un’erogazione del servizio ottimale sotto tutti i punti di vista.

Il personale qualificato, specializzato sulla mansione da svolgere, dà le giuste direttive per concedere al consumatore tutte le informazioni necessarie ad una scelta finale accurata. Oltre a ciò, ha un aspetto rilevante la perlustrazione, senza costi, presso il domicilio. Infatti a seconda della struttura architettonica, sarà consigliato il montascale più pertinente, ad esempio quello rettilineo, per le rampe singole, o curvilineo (indicato per le scale a chiocciola).

Inoltre, è garantito un sostegno post vendita, con interventi di manutenzione in caso di rotture e malfunzionamenti.

Contributo statale per i montascale

Per ottenere un montascale è possibile avvalersi di un sostegno economico da parte dello Stato Italiano, con l’apporto di una cifra a fondo perduto. Il contributo è destinato non solo a chi risulta invalido, ma anche coloro i quali soffrono di problematiche (testimoniate dal medico) tali da rendere complicato il superamento di ostacoli come appunto le comuni scale.

Condividi su:

Seguici su Facebook