Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Dove comprare un appartamento ad Arezzo: le migliori zone della provincia

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Hai deciso di acquistare un appartamento in Toscana e la provincia di Arezzo è quella che ti stuzzica di più ma non sai bene come orientarti tra le varie cittadine ed i borghi storici presenti nella zona? Effettivamente, c'è una bella differenza tra l'andare a vivere ad Arezzo o il trasferirsi per esempio a Poppi, uno dei borghi più belli d'Italia. Eppure una decisione deve essere presa, anche perché altrimenti diventa davvero impossibile confrontare le offerte e scremare i moltissimi annunci di case in vendita che ci sono nella zona.

Quel che è certo è che se le tua intenzione è quella di comprare appartamento ad Arezzo, ti conviene prima di tutto decidere dove cercarlo altrimenti rischi solo di confonderti ancora di più le idee. Oggi vediamo insieme quali sono le zone più belle e convenienti della provincia, per andare a vivere o anche semplicemente per acquistare una casa da mettere a rendita.

# Centro storico di Arezzo

Il centro storico di Arezzo merita senza dubbio di essere preso in considerazione, perché parliamo di una città davvero meravigliosa, sotto tutti i punti di vista. Al di là dei numerosi monumenti e dell'interesse storico di questa cittadina, Arezzo è perfetta per chi cerca tranquillità e non vuole andare a vivere in un luogo troppo caotico. Intendiamoci: l'afflusso turistico (se non consideriamo gli ultimi mesi di emergenza Covid) è sempre elevato ad Arezzo, ma in generale si tratta di una città a misura d'uomo dove si vive bene. Sul piano economico tuttavia, c'è da dire che acquistare un appartamento ad Arezzo non è sempre alla portata di tutti. Il prezzo medio è intorno ai 1.629 euro al metro quadro e si trova sicuramente di più economico nei dintorni.

Certo è che se l'intenzione è quella di mettere a rendita l'immobile, allora vale la pena prendere in considerazione l'acquisto di una casa ad Arezzo. Si trova infatti in un punto strategico ed è ben collegata come città al resto della Toscana quindi non si incontrano grandi difficoltà nel trovare un affittuario.

# Poppi: un ottimo compromesso

Poppi rappresenta un ottimo compromesso se l'intenzione è quella di acquistare casa ad Arezzo e si ha un budget limitato. I prezzi degli appartamenti infatti in questo piccolo e pittoresco borgo sono più economici, la vita è tranquilla e si sta proprio bene. Poppi è un borgo d'interesse artistico culturale, con tanto di castello da visitare e di vicoli molto caratteristici. Il prezzo medio delle case in vendita si aggira attualmente intorno ai 1.000 euro al metro quadro ed è quindi più economico rispetto ad Arezzo.

# Cortona: interessante per un investimento

Se vuoi acquistare casa in provincia di Arezzo ai fini di un investimento, per poi affittarla oppure rivenderla, allora ti conviene prendere in considerazione anche Cortona. I prezzi degli immobili in questa meravigliosa cittadina sono elevati: parliamo di circa 2.130 euro al metro quadro, ma è anche vero che Cortona è turistica e che non è difficile trovare qualcuno che sia interessato a vivere in affitto da queste parti.

Contatti

redazione@arezzooggi.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK