Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il successo di un negozio parte dal magazzino: gli aspetti che fanno la differenza

Condividi su:

Il successo di negozio, sia online che fisico? Sta racchiuso in un’organizzazione perfetta ed impeccabile che risiede sì nella capacità di chi l’amministra e gestisce ma soprattutto nella corretta organizzazione del magazzino. È qui che avviene il delicato quanto indispensabile processo dello stoccaggio attraverso il quale le merci entrano ed escono, e solo un processo efficiente e con pochi sprechi può consentire all’azienda di crescere e aumentare il fatturato.

Il sistema della logistica oggi è un fattore che spesso viene sottovalutato e dunque non inserito negli aspetti da migliorare per il buon funzionamento dell’azienda. Affinché il magazzino sia in ottima salute non dipende solo dalla gestione che il magazziniere ne ha ma da una serie di fattori che concorrono a rendere l’attività fluida ed il sistema virtuoso, senza imprevisti.

Cosa influisce in questo? La maestria degli operai è importante ma anche l’organizzazione stessa degli spazi e delle modalità di lavoro. Non si può pensare di avere un deposito funzionale se non si dispongono in primis degli strumenti giusti. Gli scaffali per magazzino rappresentano le attrezzature principali da inserire in questo ambiente per organizzare al meglio gli spazi, scegliendo le tipologie adeguate alle differenti esigenze di stoccaggio e di archiviazione. È questo quello che suggerisce RAJA, vero esperto nel settore degli imballaggi, leader in Europa, che sa quanto sia importante offrire ai propri clienti prodotti sicuri, affidabili e di alta qualità, che siano adeguati a singoli bisogni e necessità.

Per questo propone una vasta collezione di sistemi di scaffalatura, con modelli e formati diversi per ogni tipo di attività. Su Rajapack.it, infatti, sono disponibili modelli standard, ideali per piccoli magazzini, o quelli industriali, molto solidi, resistenti e versatili, perfetti per lo stoccaggio di merci pesanti. Tutte le scaffalature proposte sono accomunate dall'eccellenza dei materiali, dalla grande solidità e dalla semplicità di montaggio, oltre che dalla capacità di garantire la massima sicurezza nei luoghi di lavoro.

Oltre a questo, è necessario poi, avere un’organizzazione centralizzata del magazzino facendo in modo che tutta la merce sia catalogata all’interno di un sistema a rapido accesso che consente di identificare in modo veloce ma anche preciso l’articolo che, di volta in volta, serve. Per fare questo urge mappare lo spazio in modo che ogni articolo abbia un codice alfanumerico di riferimento, procedimento che consente di tenere tutto in ordine, reperire i prodotti in modo immediato e di ottimizzare gli spazi.

Condividi su:

Seguici su Facebook