Domenica 18 febbraio dalle 9 alle 21 a Firenze alla Fortezza da Basso, (Viale Strozzi 1, padiglione Cavaniglia) torna Chianti Lovers l’anteprima del vino toscano per eccellenza, il Chianti appunto. Quest’anno per le oltre 100 aziende presenti, sfilerà in passerella l’annata 2023 che deve ancora crescere ma che è già pronta a colpire.
Gli orari per accedere alla Fortezza sono i seguenti: dalle 9 alle 18 la stampa, dalle 9,30 alle 21 gli operatori & dalle 16 alle 21 tutti coloro che vogliono sentire e risentire più Chianti possibile.
POGGIOTONDO - l’azienda del Casentino condotta da Lorenzo Massart - a Chianti Lovers quest’anno presenterà LE RANCOLE 2023 cioè l’anteprima da botte dell’ultima vendemmia e poi LE RANCOLE 2015 (l’annata in commercio), 2016 e 2017 (le annate che verranno). La caratteristica del Chianti di POGGIOTONDO da trent’anni è sempre la stessa: sangiovese & canaiolo con un leggero passaggio in legno.
Per l’occasione Massart tiene a sottolineare “sono strafelice di essere un integralista del sangiovese e LE RANCOLE è come me! In questo Chianti, infatti, c’è solo sangiovese e canaiolo. Senza di loro sfido io a fare il vino che parla di noi, della nostra terra, della nostra storia, di quelli che lo hanno creato … prima che i più saccenti inventassero l’arte dello scimmiottamento all’estero”.
Alla domenica enologica fiorentina parteciperà anche il vinsanto COLLEFRESCO 2010 (l’annata in commercio) & 2011 (l’annata che verrà) che, anno dopo anno, resta secondo gli esperti nel gotha dei migliori vinsanto della Toscana.