POGGIOTONDO: è tempo di vendemmia
VIVI LA VENDEMMIA 2024
a POGGIOTONDO da 17 anni la vendemmia si vive solo in diretta
Lorenzo Massart & Cinzia Chiarion invitano nella loro azienda POGGIOTONDO nei pressi di Subbiano [in Casentino tra Arezzo e Firenze], tutti gli enoturisti disponibili a partecipare a VIVI LA VENDEMMIA numero 17: così potranno rendersi conto di come è l’uva e di come sarà il vino.
La vendemmia è già iniziata a Le Rancole, dove ci sono i vigneti e la cantina di POGGIOTONDO, colla raccolta della malvasia e del trebbiano per il vinsanto Collefresco considerato, fin dalla sua prima annata il 2003, un gioiello unico ed inimitabile. Poi sarà la volta del sangiovese e del canaiolo per Le Rancole, Poggiotondo e C 66.
Gli ospiti sono attesi dall’alba al tramonto lunedì 30 settembre, martedì 1 ottobre e mercoledì 2 ottobre, (tempo permettendo naturalmente) previa prenotazione, telefonando al 329.59.26.089 o scrivendo a info@poggiotondo.it.
“La vendemmia quest’anno – tiene a precisare Massart – è strana, l’uva è sana ed in quantità ma con una gradazione alcolica scarsa che, giorno dopo giorno, non aumenta ... Per evitare il peggio non si può aspettare ancora, bisogna vendemmiare. Non so perché le cose non stiano andando per il verso giusto ... Nonostante tutto ciò non capisco perché sui giornali – ed io ne leggo parecchi – non si faccia menzione di questo problemino che interessa almeno tutta la Toscana ...”.
Come sempre a chi è capitato a VIVI LA VENDEMMIA 2024 i migliori locali del Casentino come Chenno a Subbiano o Tirabusciò a Bibbiena … praticheranno prezzi stracciati per la cena purchè, al momento di pagare il conto, sia ancora in grado di stare in piedi su 1 gamba sola.
Poggiotondo, 25 settembre 2024