Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Commercio, ancora nuove aperture per salutare il 2012

Il direttore della Confcommercio Franco Marinoni: "Aumenta la competizione, ma oggi il mercato funziona solo se è vivace e pieno di offerte"

Condividi su:

Non solo il centro storico. La serie frenetica di aperture di attività commerciali che sta caratterizzando quest’ultimo scorcio di 2012 ad Arezzo sta interessando anche altre zone della città e perfino le località della periferia. Domenica 9 dicembre si inaugura in via Fiorentina il bar pasticceria l’Officina del Gusto, domenica 16 un centro estetico in via Trento Trieste, fra pochi giorni aprirà anche un punto vendita Expert all’Olmo. E qualche giorno fa hanno aperto La Grotta di Sale in via XXV Aprile e il supermercato A&O in viale Santa Margherita.

La rete distributiva tradizionale resta dunque più ancorata al cuore della città e preferisce puntare sulle aree in prossimità delle mura. È il caso appunto dell’Officina del Gusto, la nuova pasticceria, caffetteria, forneria che inizierà a lavorare fra meno di una settimana in via Fiorentina 221, a pochi passi dalla Camera di Commercio e da Arezzo Fiere. Nell’intenzione della proprietà, il panificio aretino Ciardi, il locale diventerà la nuova meta urbana per spuntini, pranzi e aperitivi sfiziosi. Menchetti docet, insomma.

Dal cibo all’estetica: in barba alla crisi, continua il boom del settore bellezza&salute, a dimostrazione di come ormai nei consumi degli aretini la spesa per regalarsi un po’ di relax e prendersi cura del proprio corpo sia considerata irrinunciabile. “Del doman non v’è certezza”, come scriveva Lorenzo il Magnifico: che sia proprio l’incertezza del futuro a spingere con più decisione verso l’edonismo o un più sano prendersi cura di se stessi? Giusto la scorsa settimana ha aperto in via XXV Aprile, al “Baco d’Oro”, la Grotta di Sale, un centro che ricrea l’aria salubre delle località marine: una seduta di 45 minuti equivale a tre/quattro giorni di mare, per  respirare meglio, ossigenare la pelle, alleviare lo stress tra cromoterapia e musica rilassante. Domenica 16 sarà la volta di un centro estetico in via Trento Trieste, nuovissima avventura imprenditoriale di Elena Peruzzi, che si propone nel settore da titolare dopo anni di gavetta come dipendente.

Torna poi a riaffacciarsi in città la distribuzione organizzata: giovedì scorso (29 novembre) in viale Santa Margherita ha aperto i battenti il supermercato a marchio A&O, società con la testa a Perugia e 36 punti vendita nel centro Italia, che approda ad Arezzo mettendo subito a segno 13 assunzioni e scegliendo, non a caso, un’arteria suburbana che negli ultimi anni ha conosciuto una grande espansione edilizia e commerciale. Merito anche dell’insediamento del Centro Chirurgico Toscano, polo di attrazione per il cosiddetto “turismo della slaute”

Nel giro di qualche giorno è attesa infine l’apertura del punto vendita Expert alla rotonda dell’Olmo. La catena, specializzata in elettronica di consumo, si insedia al posto della concessionaria d’auto Boninsegni.

“Un fatto è certo”, sottolinea il direttore della Confcommercio di Arezzo Franco Marinoni, “il commercio aretino intende salutare il 2012 con ottimismo, gettando nuovi semi per sviluppare la rete imprenditoriale. Certo, le nuove aperture aumentano una competizione che è già feroce, soprattutto nei settori più tradizionali, ma è vero anche che oggi il mercato funziona solo se è vivace e pieno di offerte. Che Arezzo sia considerata una città attrattiva per gli investimenti non può che essere un buon segnale per tutti”.

In merito alle nuove aperture della grande distribuzione, il direttore Marinoni aggiunge: “speriamo servano a portare in città più gente da fuori. In Europa molti Centri Commerciali Naturali dei centri storici hanno stretto alleanza con le strutture più organizzate, proprio per sfruttarne la capacità di promozione e mobilitazione di grandi numeri”.

Condividi su:

Seguici su Facebook