Manca poco meno di un'ora all'inizio dello sciopero dei benzinai e sono intense le file degli automobilisti per fare rifornimento nei distributori cittadini. Lo sciopero, infatti, comincia stasera alle 19 fino e durerà fino a giovedì 13 dicembre. Lo hanno confermato Fegica Cisl, Faib Confesercenti e Figisc-Anisa Confcommercio al termine dell'incontro al ministero dello Sviluppo economico. Le aziende petrolifere, spiegano i gestori, "hanno chiuso ogni spazio alla trattativa e il governo non è riuscito a costringere le compagnie a far rispettare le norme vigenti, per questo lo sciopero
è inevitabile".
Su rete ordinaria, la chiusura sarà dalle 19 di oggi, 11 dicembre, alle 7 di venerdì 14 dicembre, mentre per la rete autostradale lo stop sarà dalle 22 di oggi, 11 dicembre alle 22 di giovedi' 13 dicembre.
La prefettura di Arezzo ha individuato gli impianti che saranno aperti sulle strade urbane ed extraurbane della provincia durante lo sciopero nazionale dei distributori di carburante in programma dalle 19 di oggi alle 7 del 14 dicembre. L'elenco è pubblicato anche sul sito della Prefettura www.prefettura.it (sezione notizie dell’homepage)
IMPIANTI RETE ORDINARIA AREZZO
AGIP MAZZI VIALE MECENATE
BEYFIN VIA SETTEPONTI
BEYFIN VIA BUONCONTE DA MONTEFELTRO
BEYFIN LOC. BATTIFOLLE (RACCORDO AUTOSTRADALE)
BEYFIN LOC. SAN LEO
TAMOIL PALAZZO DEL PERO
Q8 VIA ROMANA
BIBBIENA
BIBBIENA CARBURANTI LOC. PALAZZETTO
CORTONA
SHELL VIA UMBRO CASENTINESE BORGHETTO
FOIANO DELLA CHIANA
API LOC. FARNIOLE
SANSEPOLCRO
AGIP PICCINI VIA ARETINA PONTE TEVERE
AGIP PICCINI E 45 DIREZIONE NORD
AGIP PICCINI E 45 DIREZIONE SUD
MONTEVARCHI
ESSO VIA TERRANUOVA
SAN GIOVANNI VALDARNO
AGIP RETE VIA PERUZZI
SHELL VIA RISORGIMENTO
IMPIANTI RETE AUTOSTRADALE
AUTOSTRADA
DIREZIONE
STAZIONE SERVIZIO
KM
A1
Milano-Napoli
Badia al Pino est
362
A1
Napoli-Milano
Arno est
321
La settimana prima di Natale è in programma il 'No Rid Day'. Protesta attraverso la quale ciascun gestore manderà 'insoluto' il pagamento di una fornitura di carburante , a titolo di parziale anticipo sull'adeguamento della propria remunerazione. Dal 24 al 30 dicembre i gestori non accetteranno pagamenti con moneta elettronica (Carte dicredito, pago bancomat, ecc).