Alla fine la squadra blu l'ha spuntata su quella gialla, portandosi a casa anche il premio per il "Piatto della salute", ma la sensazione è che tutti abbiano trionfato. Anzi il trionfo è stato soprattutto della solidarietà e della beneficenza. Infatti, alla fine, sul gradino più alto della sfida "Avvocati ai fornelli-La giustizia è cotta" ci si sono piazzati i fondi raccolti per la Lilt, ben 700 euro che sicuramente fanno molto comodo alla sezione aretina dell'associazione che da anni porta avanti, senza sconti, la lotta al cancro.
Insomma tra ravioli in salsa di pomodoro, tagliatelle al cinghiale, tortino agli asparagi, cestino di parmigiano con una deliziosa crema all'interno e dolci da far venire l'acquolina in bocca anche solo a guardarli, la serata è stata un vero e proprio successo.
Cappelli da chef, pannucce e tanta voglia di fare, gli avvocati ed una magistrato, la vulcanica dottoressa Ersilia Spena, l'hanno spuntata anche sulla cucina. Una vittoria, vista la buona causa ed il divertimento, che azzardiamo a dire potrebbe aver dato loro dato anche più soddisfazione di una ottenuta in aula. Perchè di impegno ce ne hanno messo da vendere, così come di costanza e pazienza fino a riuscire a creare piatti, non solo con presentazioni eccezionali, ma anche con un gusto, definito dai giudici, degni delle stelle Michelin. Insomma, un complimento mica da poco. Considerando che tra i giudici oltre al presidente Claudio Zeni, al sindaco, al presidente della Provincia, all'avvocato Melani Graverini, al presidente del Tribunale Dario Centonze, alla dottoressa Barbara Lapini (esperta di corretta alimentazione anche per la Lilt) c'era anche uno dei partecipanti alla ultima edizione di Master Chef Italia. Ma non è finita qui. Le prelibatezze cucinate dai nostri principi del foro sono piaciute così tanto che il titolare del locale di Talzano "E.Vento", che ha ospitato la serata, ha assicurato di inserire alcuni dei piatti proposti nei menù dei matrimoni . Insomma tra la musica, la lotteria con bellissimi gioielli in palio di "Dea"e prove gratuite alla concessionaria "Ford", è stata un vero e proprio spasso. Ancora complimenti alle avvocatesse che hanno avuto l'idea, Beatrice Vanni e Chiara Chessa, e per come l'hanno saputa realizzare. L'appuntamento, a questo punto, è alla prossima edizione.
Per rendere onore a tutti i partecipanti ecco come erano formate le squadre:
Squadra gialla: Cenciarelli/D'Ettoris; Ghiori/Ciolfi; Monacchini/Lovari; Della Ciana/Visibelli; Tutor: Lucia.
Squadra Blu: Chessa G./Guidi; Cincinelli/Del Corto; Barbini/Della Marta; Spena/Patini; Tutor: Stella.
Coppia Jolly Falsini/Caccialupi.
Il sito della manifestazione è: