Una tre giorni piena di energia quella che inizierà venerdì e che si concluderà domenica 12 maggio. Sarà la fase conclusiva di EnergicaMente, iniziativa nata nel 2007 ad Arezzo e che adesso Estra in collaborazione con Legambiente e Giunti Progetti Educativi, presenta nelle maggiori realtà dove è attiva l'azienda energetica. La festa sarà infatti anche a Siena dal 16 al 18 maggio, a Prato dal 24 al 26 maggio e infine a Teramo dal 31 maggio al 1 giugno.
"Questa espansione geografica - commenta il Presidente di Estra, Roberto Banchetti - testimonia la validità di un progetto che si basa non solo sulla comunicazione ma soprattutto sulla relazione con gli studenti e con le loro famiglie. Un modo diretto di portare il tema dell'uso corretto dell'energia non solo nelle scuole ma anche nelle famiglie. Lo abbiamo fatto in modo agile e divertente con i laboratori didattici nelle classi, laboratori teatrali e con due concorsi: il primo "Ri-Energy" per gli alunni e le famiglie; il secondo un video-contest per raccontare in 3 minuti azioni utili a risparmiare energia".
I numeri di EnergicaMente sono in continua crescita: dall'edizione 2012 (80 classi e 4500 alunni e famiglie) siamo passati all?edizione 2013 con 252 progetti di classe, 500 insegnanti e 7.500 ragazzi e famiglie. Durante gli incontri nelle scuole, è stato distribuito un kit contenente materiale informativo e promozionale sul risparmio energetico, sulle energie alternative, sulle attività di Estra. Sono stati promossi due concorsi: il video concorso ?Energia: 3 azioni per risparmiarla, 3 minuti per raccontarla" e il Concorso Ri-Energy , rivolto alle famiglie degli studenti.
Novità di quest'anno la realizzazione di ben 24 progetti teatrali nelle classi, 6 per ogni area territoriale, con l'obiettivo di sviluppare con creatività , attraverso il mezzo teatrale, le competenze tecniche e scientifiche acquisite durante gli incontri dedicati al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale. È stato poi creato un sito specifico www.energicamenteonline.it di supporto a tutte le attività del progetto.
"Giunti al settimo anno della Campagna EnergicaMente - commenta il Presidente di Legambiente Arezzo, Chiara Signorini - dopo migliaia di ore passate dai nostri operatori nelle scuole impegnati nei laboratori didattici ad insegnare un corretto approccio all'uso delle energie, con piacere constatiamo che è apprezzabile un cambiamento circa l'attenzione dei giovani e delle famiglie ai temi dell?ambiente. Il segnale è positivo perché attesta una crescita di partecipazione agli obiettivi comuni, in sintonia con quel concetto di cittadinanza attiva che è insito nella missione della nostra associazione".
La Festa dell'Energia si aprirà ad Arezzo venerdì 10 maggio, alle ore 9.30, all?istituto Buonarroti con le premiazioni dei concorsi per famiglie e classi. Dalle ore 18.45 presso il Teatro Pietro Aretino si svolgeranno le performance teatrali delle classi che hanno partecipato ai laboratori: L'energia del Teatro, condotti ad Arezzo in collaborazione con la Libera Accademia del Teatro.
Queste le classi che daranno vita alle performace finali:
Scuola Media Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Classe 2 A
Scuola Media G. Garibaldi di Subbiano - Capolona Classe 3 B
Scuola Elementare Bucciareli Ducci di Olmo Classi 5A e 5 B
Scuola Elementare A. Frank di Indicatore Classe 5 A
Scuola Media IV Novembre di Arezzo Classe 3 F
Scuola Media Margaritone di Arezzo Classe 3 B
La Festa dell'Energia proseguirà sabato 11 maggio per l'intera giornata al Parco Pertini dove saranno allestiti spazi informativi sul tema dell'energia, laboratori e punti espositivi per bambini, la Festa degli Aquiloni, spettacoli, musica e il grande Gioco dell'Oca Energioca. Ci sarà anche un'area espositiva sul tema della prevenzione dei terremoti (a cura dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Sismologico di Arezzo e IC Piero della Francesca, Scuola Primaria di Pescaiola) e una mostra di fotografie sul decoro urbano, curata dal Consiglio dei Bambini di Arezzo.
Alle ore 17 verrà presentato il Concorso Nazionale di Legambiente Premio Un libro per l'ambiente', della Giuria dei Ragazzi di Arezzo e lettura di brani dei libri in concorso, in collaborazione con la Biblioteca dei Ragazzi).
Tutti i bambini e non solo loro, potranno iscriversi ad un percorso guidato fra gli sport promossi dalle Associazioni sportive del territorio aretino, al termine del quale riceveranno un premio. L' Energia del divertimento' vedrà la partecipazione delle società sportive che fanno parte del progetto Estra Sport Club e cioè Alga Etrusca Atletica, Baseball Club Arezzo, Polisportiva Albergo Oliveto, Scuola basket Arezzo e Vasari Rugby Arezzo.
La Festa dell'Energia si concluderà domenica 12 maggio alle ore 9.30 presso il Parco Ducci, con la pedalata per le strade di Arezzo Bimbimbici, promossa da FIAB.
Programma delle premiazione
Venerdì 10 maggio ore 9.30 Istituto Buonarroti, piazza della Badia, Arezzo
Benvenuto del Preside ITE Buonarroti Prof. ALESSANDRO ARTINI
Interventi di:
ROBERTO BANCHETTI (Presidente Estra)
CHIARA SIGNORINI (Presidente Provinciale di Legambiente)
ANDREA CUTINI (Assessore Ambiente, Ecologia, Energia - Provincia di Arezzo)
PAOLO FULINI (Assessore Politiche Energetiche e risorse Alternative - Comune diArezzo)
Prof.ssa TIZIANA GIOVENALI (Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo)

