Gli aretini Roberto Parnetti e Adriano Checcacci sono stati scelti quali membri della giura del “Premio Tommaso Cardini” che premierà la miglior contrada del Palio di Fucecchio in programma domenica 19 p.v.
“E’ un premio particolarmente ambito dalle Contrade - sottolinea Parnetti presidente della giuria e che dal 2004 ricopre tale ruolo - poiché lo stesso ha lo scopo di valorizzare il lavoro dei contradaioli impegnati durante l’anno nell’organizzare i proprio cortei storici che, ad ogni edizione, rievocavano un episodio della storia del paese fiorentino.
Il Premio Cardini viene assegnato in base a delle valutazioni sull’attinenza storica dell’episodio presentato, sui costumi, sui miglior personaggi, sulle acconciature e sulla parte musicale”.
Se Parnetti è un veterano del premio sarà invece l’esordio per Adriano Checcacci che, quale componente il Gruppo Musici della Giostra del Saracino, avrà il compito di giudicare i migliori tamburini delle dodici contrade. A completare la giuria ci saranno anche Ugo Barlozzetti e Luciano Artusi entrambi di Firenze.
Nell’edizione del 2012 i premi furono assegnati alla Contrada Torre (miglior soggetto e sceneggiatura), Cappiano (miglior personaggio donna), Ferruzza e Porta Bernarda ex aequo (miglior personaggio uomo), Botteghe (miglior coppia), Porta Raimonda (miglior gruppo sbandieratori) e Sant’Andrea (miglior gruppo musici).