L'opinione de' Botoli

Quei panni stesi sotto le logge

| di Cristina Bigazzi
| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Leggo nel Devoto-Oli il significato del termine ICASTICA: efficacia rappresentativa, arte di rappresentare.

In Piazza Grande, in uno dei monumenti più belli dal punto di vista architettonico della nostra città, famoso nel mondo proprio per la sua bellezza e perché realizzato da un genio assoluto come Giorgio Vasari, si è scelto di rappresentare una lavanderia che si eleva verso l'alto, frutto dell'inventiva di un altro “genio”. E si è scelto di cancellare così alla vista la prospettiva delle Logge.

Dunque dicevamo efficacia rappresentativa. Senza dubbio possiamo dire che i panni stesi sono efficaci, nel rappresentare la fatica quotidiana di una persona che accudisce i suoi cari in tutte le pieghe della vita. E in questo caso i cari devono essere parecchi, dato il numero esorbitante di pantaloni, giacche, maglie che penzolano dai tiranti sotto le Logge Vasari. E la persona che accudisce quei suoi tanti cari deve essere per giunta anche un tantinello masochista, se ha scelto di stendere i suoi panni a venti metri d'altezza sotto le meravigliose logge rinascimentali della città di Arezzo, invece che a livello del suolo nell'orto dietro casa sua. Peraltro, abiti quasi esclusivamente neri e grigio scuro tipici delle persone in lutto in altri tempi, particolare non da poco nella ottimistica gaiezza che l'installazione trasmette a chi guarda.

Mi si dice che l'installazione rimarrà in loco fino a settembre, o almeno per buona parte del periodo maggiormente vissuto dai turisti; i quali senza dubbio non vedono l'ora di contemplare siffatta “maraviglia”, al posto di una uggiosa serie di arcate in prospettiva: epperbacco, io vengo magari dagli Stati Uniti, dalla Francia, dall'Inghilterra o dalla Finlandia, perché no?, e non vorrete mica che venga solo per vedere una miserevole architettura?

Cristina Bigazzi

Contatti

redazione@arezzooggi.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK