Si e' spento a 90 anni l'avvocato Luigi Valentini del foro di Arezzo. Molto noto in citta' , oltre che per la sua attivita' di legale, anche per il suo impegno sportivo, era stato socio fondatore del Panathlon di Arezzo ben cinquant'anni fa e presidente per quarant'anni del Tiro a segno di Arezzo. Svariate le sue attivita, personaggio vivace, sagace nei modi, era noto per il suo impegno durante la Liberazione in azioni portate avanti tra Vallucciole, Arezzo e Cortona, in particolare vicino a Sante Tani. I funerali si svolgeranno domani in Duomo ad Arezzo alle 15. Alla famiglia in particolare alla moglie Luisa e al figlio Simone le condoglianze dallo staff del nostro sito.
Il telegramma del sindaco Fanfani
Telegramma del Sindaco Giuseppe Fanfani alla vedova di Luigi Valentini, avvocato e uomo della Resistenza. “La Città e le istituzioni perdono un uomo che ha contribuito alla ricostruzione democratica”.
Le condoglianze del presidente del consiglio comunale di Arezzo Ralli
Desidero esprimere le mie condoglianze ai familiari per la morte di Luigi Valentini, figura di spicco della Resistenza aretina e poi della vita civile e professionale nel dopoguerra. Dopo l’otto settembre, seppur giovane, la sua scelta di campo fu chiara fin da subito: partigiano nelle montagne della provincia divenne un protagonista degli accordi con gli Alleati per la liberazione di Arezzo, anniversario che cade fra pochi giorni. Questo suo ruolo, e il successivo di principe del foro, oltre che il suo impegno civile e politico, lo rendono figura di spicco della nostra storia e della nostra evoluzione civile e democratica.
A lui va il mio ricordo, condito da una speranza e una certezza. La certezza è che le mie parole saranno sentite come proprie da tutti i membri dell’istituzione che rappresento. La speranza è che le giovani generazioni grazie a uomini come Luigi Valentini trovino spunto per la loro formazione socio-culturale e per i principi-guida della loro esistenza.