Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Croce del Pratomagno torna a splendere, il 27 luglio l'inaugurazione - FOTO

Ha anche un sito dedicato con la storia ed i percorsi per vivere meglio il territorio. Bronchi, Banca Etruria "Fa parte del nostro vissuto"

a cura della Redazione
Condividi su:

Sabato 27 luglio. Una data da mettere in calendario e assolutamente importante per l'intera provincia. Infatti confermata ufficialmente stamani dal Direttore Generale di Banca Etruria Luca Bronchi e dal Presidente della Provincia Roberto Vasai la giornata di festa per la conclusione dei lavori di restauro della Croce del Pratomagno, dopo le preoccupazioni dovute alle condizioni atmosferiche dei mesi scorsi.

“La Croce del Pratomagno – ha spiegato Bronchi – è uno dei simboli dell'aretinità e fa parte del nostro vissuto. Banca Etruria ha voluto investire in questo intervento perché siamo convinti che la base della ripresa dei nostri territori non potrà che ripartire dalla nostra identità, dalla nostra storia e dalla consapevolezza di chi siamo. Questa opera di restauro ha saputo unire di nuovo le forze e gli animi di un'intera comunità, così come è avvenuto per la costruzione della Croce”.

Per far conoscere ancora di più questo simbolo è da oggi on line un sito internet, i cui contenuti sono stati illustrati dal Presidente della Provincia. “La creazione di questo portale fa parte del progetto più ampio di promozione dell’evento di restauro della Croce del Pratomagno – ha spiegato Vasai. Esso contiene, oltre alle notizie e ai materiali multimediali sulla Croce e sul restauro, anche le informazioni utili per consentire ai visitatori di conoscere il territorio del Pratomagno e le aree circostanti, accedendo alle risorse disponibili sul web e fornendo strumenti di interazione con la realtà circostante, quali mappe, filmati, link ad altri siti utili, informazioni meteo e news”.

Il sito, www.crocedelpratomagno.it, è stato realizzato da Artel, società in house della Provincia di Arezzo, con la collaborazione dei rappresentanti delle Unioni dei Comuni Casentino e Pratomagno nonché, per la parte dei sentieri, delle sezioni CAI Arezzo e Valdarno e della Brigata di Raggiolo ed è diviso in varie sezioni: la Croce, il progetto, Hinkler, il territorio, i sentieri e l'inaugurazione. La sezione relativa alla Croce contiene notizie storiche, una galleria fotografica contenente anche foto d'epoca ed anche una musica composta per l'occasione dal maestro Orio Odori. Nella sezione “il progetto” è presentato il progetto in essere sia di restauro che di riqualificazione dei luoghi circostanti con il protocollo di intesa e i promotori e partner di progetto, tra cui il main partner Banca Etruria.

C’è anche la presentazione del servizio wifi gratuito realizzato da CloudItalia. “Abbiamo voluto contribuire come Clouditalia per rimarcare il radicamento territoriale e per offrire ai tanti turisti e visitatori della Croce del Pratomagno un modo per condividere le loro emozioni in tempo reale attraverso Internet – sottolinea l'Amministratore delegato Marco Iannucci. Oggi, grazie ad una connessione wifi gratuita, avere la possibilità di usare i propri social network per pubblicare foto o video, è il miglior modo per valorizzare un territorio a forte vocazione turistica. Clouditalia è felice di offrire questa possibilità dimostrando che la tecnologia e Internet sono sempre più utili in qualsiasi ambito della nostra vita”.

Nella sezione dedicata ad Hinkler è presente, oltre che una galleria fotografica di immagini storiche, una biografia e un sunto delle imprese del grande trasvolatore che trovò la morte proprio nei pressi della Croce nel 1933. Nella sezione “Territorio” sono presentati i Comuni circostanti la Croce con breve descrizione e foto, nonché riferimenti e descrizione delle proprie risorse culturali o naturali quali chiese, musei o aree protette. Nella sezione dedicata ai sentieri sono stati censiti, descritti e georeferenziati tutti i sentieri che portano alla croce del Pratomagno o che si sviluppano nel territorio circostante. Per ciascun sentiero oltre alla localizzazione su Google Maps è presente una dettagliata scheda con livello di difficoltà, dislivello, tipologia di percorribilità, nonché un profilo altimetrico. Queste informazioni porteranno anche alla realizzazione di una versione “cartacea” che sarà pubblicata in 4.000 copie e distribuita. Infine nella sezione “Inaugurazione” sono presenti le informazioni relative alla giornata del 27 luglio con tutte le indicazioni utili su programma ed iniziative collaterali. I lavori di restauro della Croce, intanto, proseguono a ritmo serrato, come ha informato l'ingegner Claudio Tiezzi del servizio edilizia della Provincia. Lunedì sarà conclusa la riverniciatura mentre sono già stati sostituiti gli oltre 2.500 bulloni della struttura ed è in corso di realizzazione il basamento con pietra scarpellinata del luogo, per la precisione di Cetica.

guarda LA FOTOGALLERY e LE INTERVISTE della conferenza stampa

Condividi su:

Seguici su Facebook