Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Libriamici, sostegno alle famiglie nelle spese scolastiche

Iniziativa dell’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune d Federconsumatori

Condividi su:

Su iniziativa dell’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Arezzo e Federconsumatori Arezzo fin dal 2006 era partito il progetto Libriamici per offrire alle famiglie un valido strumento per limitare le spese scolastiche e in particolare il caro libri. Ora l’assessore Francesco Romizi lo rilancia con forza: “il servizio si spiega da solo in un momento in cui la spesa per i testi scolastici è voce importante nel bilancio familiare. I prezzi partono da una base di almeno il 50% in meno rispetto a quanto riportato in copertina. Nell'ultimo anno scolastico sono stati più di 120 gli utenti di questo servizio localizzato su Arezzo e al massimo in provincia, visto che comunque è previsto un incontro diretto per il passaggio del testo. Gli utenti sono gli studenti della scuola media superiore”.
Franca Fuochi, vicepresidente provinciale Federconsumatori: “il servizio partì un decennio fa con lo scambio materiale dei libri in alcuni locali messi a disposizione dalla Cgil poi le nuove tecnologie ci hanno permesso di creare uno spazio virtuale. Questo tipo di collaborazione è esempio di buona prassi fra un'associazione di volontariato e un ente pubblico”.
“Le idee per incentivare la lettura in generale non ci mancano – ha concluso Romizi – sto pensando a una convenzione fra Informagiovani e le librerie aretine”.
Libriamici è un sito web dove chi vuole cercare libri usati può accedere a una banca dati arricchita dai testi di coloro che li hanno già utilizzati e deciso di metterli a disposizione. La procedura è semplice:
→ entrare nel sito www.libriamici.it
→ inserire Nome Utente e Password (o se è la prima volta cliccare sotto: Non sei ancora registrato? Clicca qui)
→ scegliere se si vuole INSERIRE un testo oppure CERCARE.
La registrazione è completamente gratuita. Per il buon funzionamento è importante che chi inserisce i testi sia molto accurato nel mettere i dettagli in modo tale che chi cerca possa trovare con successo il testo messo a disposizione e possa contattare il proprietario per mettersi d’accordo per lo scambio. L’accortezza suggerita a chi cerca è invece quella di farlo solo per un campo e per parola più significativa in modo da ottenere maggiori risultati. Chi vende deve tenere ordinata la sua lista di libri ovvero se un testo viene venduto deve essere tolto. I testi selezionati da chi cerca resteranno acquistabili per 3 giorni, dopodiché tornano disponibili.
E se sei registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso oppure hai bisogno di aiuto, rivolgiti a InformaGiovani Arezzo – Piazza Sant’Agostino 8. Numero gratuito 800 013 156. Dal lunedì al sabato: 11-13 e 14-19. Sabato notte anche dalle 22 alle 0.30. informagiovani@comune.arezzo.it

Condividi su:

Seguici su Facebook