Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dopo "Copia Conforme", il grande William Shimell ancora a Lucignano. Stavolta in vacanza con la famiglia

"Da tanto tempo volevo far conoscere questa splendida cittadina a mia moglie ed ai miei figli"

Condividi su:

E' tornato nella sua seconda "casa", William Shimell che è stato il coprotagonista con Juliette Binoche del premiato film a Cannes "Copie Conforme", girato principalmente a Lucignano. E il paese dell'Albero D'Oro è stato veramente la sua seconda residenza perché ci ha abitato per 3 mesi e qui ha trovato veramente un altro popolo. Era il 2009 e sono già passati 4 anni, ma ancora la comunità lucignanese non dimentica di essere stata, e soprattutto il suo Centro Storico, al centro dell'attenzione del mondo, grazie all'occhio magico della cinepresa con questo film.
Il regista Abbas Kiarostami, la bella e bravissima Juliette Binoche, Palma d'oro, come protagonista del film, ed il simpatico, gentile e bravo William Shimell che sicuramente degli attori è stato colui che più di tutti è entrato "nella parte" della vita del popolo lucignanese, difficilmente verranno dimenticati. Da 5 giorni questo grandissimo baritono, che fu prestato al mondo del cinema, per la prima volta, proprio con il film girato a Lucignano, Cortona, Monte San Savino, è gradito ospite nella perla della Valdichiana con la deliziosa moglie e due splendidi figli di 14 e 16, un ragazzo ed una ragazza.
"Era da tanto tempo che desideravo fare conoscere questa cittadina alla mia amata famiglia, ma gli impegni mi hanno costretto a rimandare fino ad ora. Posso dire che Lucignano mi ha portato fortuna perché dopo "Copie Conforme" sono stato attore in due altri film e l'ultimo dal titolo: "Amor" diretto da Michael Haneke, e nel cast vi era Jean-Louis Trintignant ( famoso in Italia per essere stato protagonista con il grande Gasmann del film il "Sorpasso") Emmanuelle Riva e Isabelle Huppert. Questo film ha ricevuto anche un importante premio".
Conoscendo la sua ben nota disponibilità, che avevamo potuto già constatare ai tempi delle riprese del film, gli chiediamo di potergli fare una fotografia insieme alla sua affascinante moglie. Neanche un secondo ed i due sono già in posa. "Mi fa piacere - continua questo vero gentleman, nel suo italiano molto buono(certamente molto migliore di 4 anni fa) - che i lucignanesi ancora oggi mi salutano con cordialità e mi trattano ancora come uno di loro. Anche la mia famiglia è rimasta piacevolmente stupita di tutto questo calore verso di me. Ho avuto la conferma, anche se non ne avevo bisogno, di come voi italiani siete sinceri nei vostri sentimenti e specialmente in quello dell'amicizia".
Mentre parliamo, la bella moglie con i suoi stupendi occhi colore azzurro chiaro non cessa di guardare questo "giovane" sessantenne, il prossimo 23 settembre compirà 61 anni (e con molta invidia da parte nostra) molto ben portati.
Domani, sarà ospite del sindaco Maurizio Seri che lo riceverà nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale. "Mi dispiace molto, che fino ad ora non ho potuto conciliare i miei impegni con un atteso e piacevole incontro con questo grandissimo baritono, attore e soprattutto una bella persona. Sono felice che sia tornato a Lucignano e gli chiederò di ritornare perché ha lasciato una positiva "traccia" e tutti lo stimiamo molto".
"Domani sera o venerdì mattina, ci dicono Antonella e Luigi i due proprietari dello stupendo residence "Il Cassero" dove è attualmente a soggiornare la famiglia Shimell, questa splendida famiglia partirà da Lucignano. Ci rimane la soddisfazione di sapere, come ci hanno detto, di essere stati molto bene nel nostro Residence e che Lucignano rimarrà sempre nel suo cuore ed ora anche dei suoi familiari". Siamo certi che il popolo lucignanese sarà ben lieto di rivederlo presto nello loro cittadina, perché come ci hanno detto un gruppetto di persone, dopo che abbiamo finito l'intervista: "è uno di noi, un lucignanese!".

Condividi su:

Seguici su Facebook