Numerosi ed importanti gli appuntamenti che attendono le squadre giovanili dell’Arezzo. Ecco in sintesi il programma di questo fine settimana:
ALLIEVI A REGIONALI
La squadra allievi A regionali dell’Arezzo, dopo aver perso l’imbattibilità nel derby con la Tuscar, si appresta ad affrontare un altro derby stracittadino. Domenica mattina alle 11 al Villaggio Amaranto sarà infatti ospitata l’O’Range Chimera squadra che attualmente occupa la seconda posizione in classifica con 9 punti all’attivo frutto di tre vittorie e di due sconfitte. L’Arezzo, reduce dall’inatteso k.o . esterno con la Tuscar è invece fermo a quota 7 ma con una partita in meno rispetto ai prossimi rivali. Dopo un avvio importante con vittorie su Reggello e quella esterna in casa della Pianese, i ragazzi di Alessandro Violetti sembrano aver smarrito la giusta via e negli ultimi due turni hanno collezionato solo un punto conseguito tra le mura amiche con il Cortona Camucia. Molti gli errori commessi in questi frangenti specialmente in fase di attacco ma anche la difesa non è scevra di colpe avendo subito reti decisive ai fini del risultato e che potevano essere tranquillamente evitate. Quello che però non ha funzionato ed ha fatto andare sulle furie il tecnico amaranto è stata la mancanza di gioco evidenziata soprattutto nell’ultimo turno quando dopo aver subito la rete del vantaggio gialloverde, la squadra è praticamente uscita di scena e non è più stata in partita come avrebbe potuto. Errori prontamente presi in esame e sui quali i ragazzi del cavallino rampante hanno lavorato molto in settimana. Con l’O’Range c’è quindi molto attesa per verificare se le cose sono state ben assimilate e se la lezione subita è servita da monito per rimediare agli errori commessi voltando pagina. In questa occasione ci saranno purtroppo alcune defezioni importanti nell’organico a disposizione di mister Violetti che dovrà sicuramente rinunciare all’apporto di Cacioppini, Nocentini e Solimeno mentre sono in dubbio Garbinesi che in settimana è stato colpito da influenza e Giusti. Solo all’ultimo quindi si saprà se i due saranno convocati e proprio per questo motivo sono in preallarme il difensore degli allievi B Santamaria ed il portiere Donati che verranno eventualmente chiamati in causa in caso di necessità. Tra le note positive c’è comunque da segnalare il rientro di Vedovini dopo un lungo stop dovuto a squalifiche da scontare e infortuni muscolari e quello di Franchi che torna a collocarsi a fare da metronomo a centrocampo.
Questi i convocati:
Portieri: Fosca, Garbinesi
Difensori: Brunetti, Chiarenza, Zammuto, Minocci, Vedovini, Testi
Centrocampisti: Franchi , Gallorini, Guizzunti, Squarcia, Vicidomini
Attaccanti: Romagnoli, Gerardini, Tommaso Rossi, Caselli
ALLIEVI B
Dopo il rocambolesco pareggio interno con il Sangiovannivaldarno, la squadra allievi B dell’Arezzo gioca sabato alle 16 allo stadio comunale di Laterina contro la squadra locale. Per la compagine di Moreno Benigni si tratta di un altro scontro di carello molto impegnativo in quanto i valdarnesi, per tradizione, dispongono di un organico molto competitivo e con chiare mire di primato. Si tratat di una squadra che al momento deve recuperare due partite e quindi potrebbe essere in testa a punteggio pieno. Stessa situazione poteva essere anche per l’Arezzo se non ci fosse stato quel disgraziato infortunio difensivo nel finale della partita con la Sangio. Proprio per questo motivo, nel corso della settimana, il tecnico Moreno Benigni ha lavorato molto per avere una massima attenzione nei momenti più delicati dell’incontro dove i ragazzi hanno più volte palesato un certo rilassamento. Sono stati provati nuovi schemi difensivi ed una maggiore incisività nella conclusione della parte offensiva dove le potenzialità non mancano. Per preparare al meglio il big match con l’Arno Laterina, mercoledì gli allievi B hanno disputato una partitella con la formazione juniores dell’Arezzo. Un test molto utile che ha messo in evidenza un discreto giro palla specialmente nella prima frazione di gioco dove gli allievi hanno sfiorato il vantaggio e poi subito due reti. Nella ripresa il divario numerico in fatto di reti subite è raddoppiato ma la tenuta di squadra è rimasta sostanzialmente immutata ed è questo quello che contava anche in considerazione del fatto che la juniores poteva contare su elementi di un’età media superiore di tre anni. Tornando alla partita con l’Arno Laterina,la sensazione è positiva perché tutta la rosa è sembrata in buona condizione e desiderosa di far bene al cospetto di una rivale tradizionalmente ostica da affrontare.
Ecco i convocati:
Portieri: Donati, Bulgarelli
Difensori: Detti, Santamaria, Bardi, Santini, Sacchetti, Biagioni, Testi
Centrocampisti: Caselli, Martini, Sereni, Rosadini, Rufini,
Attaccanti: Acquisti, Scarano
GIOVANISSIMI A
Partita di rilievo per i giovanissimi A che domenica alle 10, nel sintetico del Villaggio Amaranto, ospitano l'Etruria Capolona. La partita presenta molte insidie, perchèla squadra ospite é a punteggio pieno e tra le sue fila ha alcuni ottimi elementi come l'attaccante Maraghini, classe 2000,autore di cinque gol nella prima giornata. I ragazzi di Mr. Obligis però non possono fallire l'appuntamento con i tre punti, per riagganciare la Terranuovese e tenere il passo della capolista Castiglionese. Per l'occasione la squadra si presenta al completo, fatto questo che accade per la prima volta da quando è iniziata la stagione. Problemi di abbondanza quindi per l'allenatore che così avrà anche ampie possibilità di scelta senza essere condizionato da assenze dovute a infortuni o a ad altre problematiche. Si prospetta quindi un turno importante sia per la forza dell’avversario che per verificare le potenzialità di una squadra (l’Arezzo) che, sulla carta, è considerata da tutti come la più seria candidata alla vittoria finale. Tornando alla sfida con l’Etruria, si tratta certamente di un test significativo per verificare se realmente gli amaranto possono aspirare ad un ruolo di assoluta preminenza in questo torneo.
Convocati
Portieri:Donati,Mancini
Difensori:Perugini,Pazzaglia,Bruni,Peruzzi,Municchi,Panozzi.
Centrocampisti:Lambardi,Laurenzi,Capogna,Censini,Bianchini
Attaccanti: Sanchez, Fabbriciani, Grottola, Celli, Francini
GIOVANISSIMI B
Dopo la sconfitta casalinga per 2 a 1 contro l’ Olmoponte che è comunque servita a far capire come la squadra dei giovanissimi B dell’Arezzo sia competitiva, domenica mattina alle ore 10,30 a Sant Albino di Montepulciano altra sfida difficile per i 2000 amaranto contro la Poliziana. La formazione senese nelle prime tre partite ha ottenuto un pareggio a Santa Firmina, ha perso contro il Bibbiena b e vinto nell’ ultimo incontro 4-0 a Foiano. Un avversario quindi indecifrabile per continuità ma che comunque ha tutte le caratteristiche tecniche per essere considerato di “prima fascia”. Nell’Arezzo saranno sicure le assenze di Amatucci per un problema muscolare e anche di Canola che però è in via di guarigione e la settimana prossima potrebbe essere convocato per la prima volta in questa stagione. Dopo la sconfitta subita nell’ultimo turno, probabilmente ci saranno alcuni cambi in formazione e forse anche nel modulo di partenza anche se mister Nardin , in merito, ha le idee piuttosto chiare. “ Rispetto all’ ultima partita – specifica il tecnico - spero che nei ragazzi ci sia più consapevolezza nei loro mezzi e che riescano a mettere in pratica il gioco che proviamo durante la settimana, senza timore di sbagliare. Per quanto mi riguarda, ho piena fiducia in ognuno dei ragazzi nella rosa e so che possono dare tanto. Mi auguro che si impegnino al 100% come fanno nel corso degli allenamenti. E’ questa l’unica cosa che chiedo ai "miei" ragazzi poi spero ovviamente innanzitutto in una buona prova a livello di collettivo e poi guardiamo anche al risultato.
Questi i convocati:
Portieri : Baldesi, Viroli
Difensori : Bonini L., Parlangeli, Malentacca, Andreucci, Vicidomini, Caneschi , Baglioni
Centrocampisti: Fata, Sensitivi, Bianchini, Stopponi
Attaccanti : Mura, Gerardini, Duri, Villani, Bonini M.
ESORDIENTI A
Domenica 13 alle ore 10 gli amaranto affronteranno nella sfida esterna la Sangiovannese, vittoriosa a Levane nell'esordio di domenica scorsa. I valdarnesi sono un'ottima formazione, che gioca bene al calcio e ben organizzata e va affrontata con la giusta determinazione. L'Arezzo è reduce da un pareggio ottenuto reagendo molto bene allo svantaggio, e la settimana è stata affrontata con motivazione ed applicazione, dettata dalla voglia di dimostrare i propri valori sul campo.Gli amaranto dovranno quindi applicarsi al massimo delle proprie forze e con attenzione contro un avversario che ha delle ottime individualità, ma che potrebbe andare in difficoltà nel caso gli aretini riuscissero ad esprimersi al meglio delle proprie qualità. “Siamo convinti – dicono i tecnici Benigni e Tirinnanzi – che questo gruppo possa avere delle potenzialità tali da mettere in difficoltà qualsiasi squadra. Per fare questo però tutti dovranno esprimersi secondo uno standard ottimale dimostrando anche quelle qualità caratteriali che hanno consentito di ottenere un buon pari dopo che eravamo passati in svantaggio.
Questi i convocati:
Portieri: Albiani, Occhini
Difensori: Calussi, Caneschi, Rauti, Rovetini, Sassoli, Sorbini,
Centrocampisti: Bernabei A., Bernabei L., Cerciello, Feri, Rodriguez, Salvi, Sbranti
Attaccanti: Rubechini, Samake, Steccato
