Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Parco del Casentino protagonista nella rivosta Oasis

La copia reperibile nelle edicole

Condividi su:

La rivista di cultura ambientale Oasis che si occupa di natura, animali, antropologia, turismo verde e sostenibile, e di fotografia naturalistica, ha dedicato nel numero di novembre - dicembre un reportage alle Foreste Casentinesi a cura del noto giornalista e naturalista Francesco Mezzatesta.

Il viaggio parte proprio dagli “abeti bianchi che svettano per 50 metri  e faggi vetusti che superano i 400 anni di età, nell’ultima foresta d’Italia che conserva ancora angoli inesplorati” passando alla storia del parco e soffermandosi agli uomini di foresta con un’intervista a Fabio Clauser.

L’articolo affronta poi alcuni dei temi predominanti dell’area protetta come la presenza del lupo, del censimento al bramito e della fauna in generale tra “nuove scoperte e sogni nel cassetto”. Vengono poi individuati alcuni itinerari del parco, ma soprattutto i 10 posti da non mancare che emergono per la loro spiritualità, per la conservazione della natura, per la loro storia, per le foreste e per tanto altro ancora.

“Una rivista di prestigio come Oasis in campo ambientale -  ha commentato il presidente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna Luca Santini – scrive e fa parlare del nostro parco a livello nazionale. Un reportage fatto di importanti spunti di riflessione, corredato da immagini fotografiche che incuriosiscono il lettore e invitano il turista a visitare la nostra area protetta. L’attenzione che la stampa nazionale ha per il nostro parco dimostra come il lavoro di promozione che stiamo facendo sia davvero importante e se sostenuta da strategie e politiche adeguate può portare a dei risultati tangibili per tutto il territorio e per i suoi abitanti”.

Ricordo che potete trovare copia della rivista presso le edicole.

Condividi su:

Seguici su Facebook