Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Presentati i contributi per le rette scolastiche 2013/2014

Ecco come richiederli

Condividi su:

Presentati questa mattina al comune di Arezzo i contributi per le rette scolastiche anno 2013/2014.Con l’inizio del nuovo anno scolastico, l'Amministrazione torna ad offrire agevolazioni finanziarie per le famiglie per far fronte alle spese scolastiche. Si tratta di contributi per l’acquisto di libri di testo, borse di studio, assegni di studio annuo, contributi per alloggio. Sono previsti inoltre rimborsi per le spese di trasporto degli studenti, residenti ad Arezzo e frequentanti Scuole Medie fuoricittà, oltre che interventi economici per studenti stranieri ed extracomunitari senza regolare nucleo familiare in Italia, in regola con il permesso di soggiorno. In particolare:per la scuola elementare  vengono forniti gratuitamente i libri di testo a tutti gli alunni iscritti alle scuole statali e paritarie.
I genitori possono chiedere una borsa di studio per un contributo finanziario determinato in base ad una autocertificazione delle spese sostenute per la frequenza scolastica;per la scuola media inferiore  sono previsti contributi per l’acquisto di libri di testo e la possibilità di richiedere la borsa di studio;per la scuola media superiore  contributi per acquisto di libri scolastici, borse di studio, assegni di studio, questi ultimi riservati agli iscritti al biennio
. Le agevolazioni vengono stabilite con un bando di concorso, in cui sono determinati i contributi disponibili, suddivisi per ordine di scuola,  i redditi di accesso e le modalità di presentazione delle relative domande. Il diritto ai benefici deriva dalla frequenza di una scuola elementare, media, superiore  pubblica e paritaria, ubicata nel Comune di Arezzo, e dal reddito ISEE delle famiglie. Una volta pubblicato il bando, i moduli di domanda sono disponibili presso le segreterie delle scuole, dove andranno presentate le richieste entro i termini previsti nel bando. Informazioni e chiarimenti sono reperibili presso gli Uffici dei Servizi educativi e, in particolare l’Ufficio Diritto allo studio, in piazza San Domenico 4. Sono state oltre sedici le scuole aretine che sono state coinvolte nei contributi delle rette scolastiche per un totale di oltre un milione e mezzo investiti nelle strutture un progetto inoltre reso anche possibile tramite le scuole fism.

Condividi su:

Seguici su Facebook