Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lavori all'Itc di Poppi, ecco lo stato di avanzamento

Illustrato dal sindaco Agostini e dall'assessore Provinciale Ruscelli

Condividi su:

Sono stati l’Assessore all’edilizia della Provincia di Arezzo, Francesco Ruscelli e il Sindaco di Poppi, Graziano Agostini, ad illustrare, questa mattina, lo stato di avanzamento dei lavori di adeguamento sismico e normativo dell’ITC L. Einaudi di Poppi, previsti dal piano straordinario per la messa in sicurezza degli edifici scolastici.

L’intervento, per un costo totale di 1.350.000 euro, ha riguardato il consolidamento delle murature portanti, operando mediante la realizzazione di pareti in betoncino armato su entrambe le facce della muratura per tutti i piani dell’edificio, ad esclusione del piano sottotetto. "Nonostante le difficoltà legate al patto di stabilità e ai tagli più volte ricordati in questi mesi - afferma l’Assessore Ruscelli -, continua il nostro impegno per migliorare il patrimonio scolastico del Casentino che, posso anticipare, vedrà a breve un ulteriore intervento al tetto del Liceo Scientifico, sempre di Poppi, per un importo di 230.000 euro".

I lavori all’ITC di Poppi saranno eseguiti dalla ditta Occhini Angelo di Arezzo che ha vinto l’appalto, e termineranno entro febbraio 2015.

Quella dell’ITC, è una struttura la cui costruzione risale al 1920. Articolata su 5 livelli, ha subito una sopraelevazione nel 1948 relativa al terzo piano più l’attuale sottotetto. Durante questa operazione i solai originari in legno a doppia orditura, sono stati sostituiti da solai in laterocemento poggianti sulle murature. Nel 2001 sono stati realizzati una serie di interventi che hanno riguardato il consolidamento delle fondazioni, la sostituzione ed il consolidamento dei solai, la realizzazione della nuova copertura, un nuovo vano scala e l’inserimento dell’ascensore per il superamento delle barriere architettoniche.

"Ringrazio la Provincia di Arezzo – ha concluso il Sindaco Agostini -, che nonostante la crisi, riesce a garantire interventi importanti per la sicurezza degli edifici e per quella dei nostri studenti".

Condividi su:

Seguici su Facebook