Nella domenica che precede il santo Natale, Pratovecchio si appresta a tagliare un nastro inaugurale che vale doppio. Il 22 dicembre si schiuderanno infatti, ufficialmente le porte della ex sede dalla polizia municipale di Pratovecchio, che d’ora in avanti ospiterà ben due associazioni fiore all’occhiello del paese: Donne Coraggio e Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo.
Anche se l’inaugurazione vera e propria ci sarà tra qualche giorno, entrambe le Associazione operano già da mesi sul territorio, svolgendo un lavoro encomiabile e garantendo ai cittadini servizi di gran pregio ed utilità a titolo completamente gratuito.
“Donne coraggio – dice la Presidente Elisabetta Bini in collaborazione con Adriana Benelli e Ilaria Fausti - vuole dare una risposta concreta e immediata alla donna maltrattata, facendola sentire ascoltata e compresa. La nostra attività è iniziata lo scorso aprile e in questi mesi abbiamo seguito 6 casi di donne maltrattate a cui stiamo offrendo la possibilità di uscire dal tunnel della violenza fisica e psicologica, e aprirsi così ad una vita migliore.”
A questo scopo è stato istituito il numero verde 800 021 040, attivo 24 ore su 24, delle cui spese si fa interamente carico il Comune di Pratovecchio , “ Spesso , infatti – incalza Elisabetta Bini - i maltrattamenti avvengono la sera e la notte , momenti in cui le donne non sanno chi chiamare.”
Donne Coraggio si compone di due punti di ascolto uno a Pratovecchio e l’altro ad Arezzo. L'associazione si avvale di 7 avvocati per l'assistenza legale che offrono il patrocinio gratuito, 7 psicologhe e 10 volontarie che hanno seguito un corso di formazione.
“Ci tengo a sottolineare che il tutto avviene nel più completo anonimato e che chi chiama il numero verde non è assolutamente costretto a fornire le proprie generalità –spiega Elisabetta – noi siamo ben liete di aiutare chi si trova in difficoltà, ma non obblighiamo nessuno a fare niente. Il numero verde in molti casi serve anche come sfogo per tante persone che non hanno nessuno con cui parlare.”
Il lavoro di Donne Coraggio si svolge in stretta sinergia con le forze dell’ordine, così come quello dell’ Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Pratovecchio, di cui è Presidente il Maresciallo Bruni Stefano.
Anche questa Associazione da un contributo molto importante al benessere del cittadino, mettendo a disposizione il tempo dei volontari e la loro competenza per fornire servizi innovativi, mirati e gratuiti.
“Il nostro operato – dice Il maresciallo Bruni – serve a coadiuvare il lavoro della Polizia Municipale e dei Carabinieri. Siamo sempre disponibili ad intervenire ogni qualvolta sia necessario.”
Ultimamente l’associazione ha anche stipulato una convenzione con i servizi sociali che sancisce la possibilità di accompagnare le persone anziane che abitano nelle zone disagiate in luoghi in cui hanno bisogno o semplicemente desiderio di recarsi. L’accompagnamento avviene mediante mezzi di trasporto comunali e le persone che si avvarranno di tale possibilità saranno nelle mani fidatissime del Maresciallo Stefano Bruni, del Brigadiere Bartolotta Giuseppe, del Carabiniere Boldrini Fabio, del Socio Familiari Bruni Francesco,del Socio Familiari Orlandi Piero, del Socio Simpatizzante Maresciallo Ristori Antonio e del Vice Presidente Cav. Spada Giulio .
Un sentito ringraziamento da parte di entrambe le Associazioni va al Sindaco Anselmo Fantoni, che è sempre in prima linea al servizio dei suoi cittadini non lesinando mai il suo appoggio per i nuovi progetti.
Il taglio del nastro ci sarà intorno alle 10.30, poi seguiranno un rinfresco e la Santa Messa.