Il gruppo di Minoranza del Consiglio Comunale di Subbiano domani mattina ha un appuntamento importante alla scuola primaria di Subbiano. Infatti verranno inaugurati 3 tablets acquistati con quelli che sarebbero stati i loro emolumenti annuali per la loro attività in Consiglio.
L'iniziativa era nata circa un anno fa quando i Consiglieri di Minoranza comunicarono in Consiglio la loro rinuncia al gettone di presenza richiedendo che la somma risparmiata fosse destinata ad investimenti nel campo educativo pubblico locale.
Il Gruppo di Minoranza precisa che "la decisione di recarsi personalmente alla "inaugurazione" dei suddetti tablets e di rendere pubblica questa notizia non è volta a soddisfare velleità personali nè a strumentalizzazioni a fini di immagine.
Pur condividendo il significato originario degli emolumenti agli amministratori cioè quello di garantire a chiunque, indipendentemente dalle possibilità economiche, di partecipare alla gestione della cosa pubblica, i Consiglieri di Minoranza hanno deciso di rimarcare un altro concetto altrettanto basilare dell'impegno politico che è quello di servizio per il miglioramento della comunità ".
In un periodo di difficoltà generale e di grande sensibilità al tema dei costi della politica il Gruppo di Minoranza ha ritenuto di dimostrare con un atto concreto che la rappresentanza dei cittadini significa soprattutto comprensione dei dubbi e difficoltà e condivisione delle priorità .
Il Gruppo di Minoranza ritiene che questo piccolo atto, possa contribuire ad innalzare il livello di fiducia pubblica nella politica e le istituzioni democratiche e auspica che tra le attività educative che si avvarranno dell'uso dei 3 tablets ci siano anche attivita di educazione alla cittadinanza, in modo che i bambini della scuola elementare di Subbiano possano essere a loro volta stimolati a crescere nello spirito di servizio alla comunità .