Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Alberto Ciolfi è il nuovo sindaco di Capolona. LE REAZIONI

Erano in corsa tre Liste civiche nel paese casentinese

Condividi su:

Capolona al voto per scegliere il nuovo sindaco. Nel paese del Casentino si sono aperte le urne come altre amministrazioni in tutto il Paese, tra cui anche la Capitale. E come nuovo sindaco è stato scelto Alberto Ciolfi, con il 53,4% delle preferenze (1432 voti), seguito di misura da Alberto Cerofolini 38.54 per cento (1023 voti). Poi c'è Cristiano Romani 7.49 per cento (199 voti).

Piero Rondoni, storico leader del Circolo Pd che riunisce gli iscritti delle frazione di Castelluccio e Pieve San Giovanni esprime grande soddisfazione per la vittoria di Alberto Ciolfi: “la sua elezione è una garanzia per l’intera comunità di Capolona e le nostre frazioni hanno contribuito in  modo determinante a questa affermazione. I candidati di  Castelluccio e Pieve San Giovanni  al Consiglio comunale e cioè Stefano Innocenti, Elisa Barbagli e Monica Baccianella hanno ottenuto un ottimo risultato personale in termini di preferenze individuali. Siamo certi che la nuova Amministrazione considererà le nostre frazioni grandi risorse per il rilancio di Capolona”.
La dimensione di Frazione ha ancora notevole importanza nel determinare riferimenti e senso di appartenenza per gli abitanti: la nuova Amministrazione Comunale, sotto la guida di Alberto Ciolfi, saprà valorizzarle. Il Comune di Capolona sarà sempre più “il Comune delle Frazioni”.

AFFLUENZA IN CALO

Alla chiusura definitva dei seggi, lunedì alle 15, hanno votato il 64% degli aventi diritto, con un'affluenza decisamente bassa, come già era stato nel primo giorno di voto.
Secondo i dati delle 19 di domenica avevano votato il 39,10% degli aventi diritto, raggiungendo un 11% in meno rispetto alla precedente tornata elettorale del 2008 (50,3%). Alle 12, invece, la percentuale dei votanti era stata dell'11,8%, mentre alle ultime politiche, tre mesi fa, si erano presentati alla stessa ora il 17,9% degli aventi diritto al voto. Alle comunali del 2008 sempre alle 12 l'affluenza era stata del15,4%.

I CANDIDATI

  Tre le liste civiche in corsa:  Lista Civica per Capolona candida a primo cittadino Filippo Cerofolini; la Lista Uniti per Capolona propone invece Cristiano Romani e poi c'è la lista guidata da Alberto Ciolfi, da cui prende anche il nome, candidato uscito vincente dalle primarie. I grillini non si sono presentati non avendo "le condizioni per partecipare con una propria lista" e per quanto noto non ne appoggeranno neppure altre. Tutti al voto quindi fino alle 15 di domenica per scegliere il primo cittadino della cittadina del basso Casentino, due le preferenze che si possono indicare sotto al simbolo della lista, a patto che riguardino una un uomo e l'altra una donna.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook