Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Un giorno insieme, a Caiano iniziativa dedicata alle persone con disabilità

Tra danza, musica e creatività

a cura della Redazione
Condividi su:

“Un giorno insieme”, è l’iniziativa in programma domenica 4 agosto  a Caiano, in Casentino, e dedicata al mondo della disabilità. L'appuntamento è organizzato dall'Unione dei Comuni, Polisportiva di Caiano e Comune di Castel San Niccolò. I veri protagonisti saranno i ragazzi dei centri diurni di socializzazione “Tangram” Rassina, “Il Pesciolino Rosso” di Pratovecchio l’Accordo di Subbiano – Capolona. La giornata vede anche la partecipazione della scuola di danza Dance Art di Bibbiena e dell’Associazione Wheelchair Dance di Firenze.  “Mi auguro che quello di domenica diventi un appuntamento che si ripete ogni anno” ha spiegato il presidente della Polisportiva Caiano, Giancarlo Toti. “Questo momento di scambio - ha sottolineato il Presidente dell’Unione Umberto Betti -  è sicuramente una cosa positiva che cade in un momento particolare dove c’è la necessità di porre più attenzione sulle tematiche della disabilità, spesso ridotte ad una mera questione finanziaria, ma non è così”.
“Nella giornata verranno riportate alcune delle attività che vengono svolte all’interno dei centri – ha spiegato la responsabile dei servizi sociali dell’Unione Daniela Nocentini - come l’elaborazione dei quadri, a cui seguirà  un’esibizione canora che è anche il nostro modo di divertirsi, dando il libero volo non solo alle emozioni, ma anche alle voci. E ci sarà anche uno spazio dedicato al laboratorio di ceramica”.
Presente a Caiano anche l’Associazione Wheelchair Dance, con il progetto di danza integrata, la prima ad averlo sperimentato in Italia. “Abbiamo ottenuto dei risultati che anche alla facoltà di Medicina dell’Università di Firenze hanno definito inspiegabili. E questo grazie alla passione, alla musica ed alla serenità dei familiari. Il nostro sogno è di portare questa esperienza anche in Casentino” ha concluso il presidente dell’associazione.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook