17 container per un totale di ben 300 metri quadrati di superficie , di cui ben 150 adibiti a cucina fissa. Questo è l’incredibile risultato ottenuto dalla bonifica dell’area ex tribune del Kausen Stadium di Pratovecchio. Una struttura concepita secondo i criteri dettati dalla Protezione Civile, ma che potrà essere utilizzata anche dalle Associazioni e che consentirà se impiegata per ospitare feste e manifestazioni di evitare di evitare le operazioni di montaggio e smontaggio.
“La realizzazione di questa cucina nei container – dice il Sindaco Anselmo Fantoni – sarà un vero e proprio punto di forza per la nostra collettività in caso di calamità naturale che ci auguriamo non arrivi mai, ma rappresenterà comunque un importante punto di riferimento per Pratovecchio che speriamo possa usufruirne esclusivamente per occasioni liete e per attività varie della collettività.”
“Questa struttura – ricorda Enrico Beni Presidente della Proloco – è totalmente antisismica e interamente a norma secondo i parametri imposti dalla USL.”
Il progetto di realizzare una cucina fissa era da tempo annoverato nella lista dei desideri della Proloco di Pratovecchio ..
“Le cose da fare sono sempre un’infinità –ricorda Enrico Beni – e noi cerchiamo di fare sempre il meglio possibile con le risorse che abbiamo a disposizione e che provengono dagli eventi che riusciamo a proporre durante l’anno. Facile non è, ma cerchiamo ugualmente di dare il meglio per raggiungere gli obbiettivi che ci siamo proposti. E se siamo riusciti nei nostri intenti è stato proprio grazie alla sinergia con cui da sempre riusciamo a lavorare con il paese e con le altre associazioni presenti . Agire secondo questa logica ci ha consentito di abbracciare progetti ambiziosi e meritevoli, e questo è indubbiamente uno di quelli. Non dobbiamo infatti sottovalutare le numerose spese con cui le Pro Loco devono rapportarsi, che rendono assai difficile la realizzazione di utili importanti. Nonostante questo il nostro impegno è sempre continuo e costante.”
Ora che questa nuova struttura è praticamente pronta, la cucina mobile sarà sempre a disposizione del paese per le varie iniziative che si svolgono durante l’anno. Così facendo si potrà cercare di fare sempre di più all’interno del paese stesso per cercare di rivitalizzarlo maggiormente.
La nuova cucina fissa è una struttura estremamente adattabile realizzata utilizzando tutti i materiali di cui erano dotati i containers. Dispone di climatizzazione e riscaldamento e presto disporrà anche di una cella frigorifero di 40 metri cubi.
“Superate le perplessità iniziali – racconta Beni – c’è stata tanta solidarietà sia da parte delle Associazioni che dei cittadini. Nessuno si è tirato indietro, al contrario a prestare il loro aiuto si sono presentate anche persone che fino ad ora non l’avevano mai fatto. E questa è una grande soddisfazione. Se in tempi veramente brevi siamo riusciti a terminare questa struttura è grazie al clima che vi si è creato attorno.”
Sarà proprio in occasione della BierFest 2013 che le sue porte si schiuderanno alla cittadinanza che potrà così rendersi meglio conto del grande lavoro che è stato fatto fino ad oggi.
“Come è normale che sia – conclude Beni – ulteriori migliorie verranno col tempo. Progressivamente verranno fatte tutte le opere di bonifica che si renderanno necessarie. Tutti gli utili che riusciremo a realizzare saranno impiegati a tale scopo.”