Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

World pass: è nata la rete degli sportelli per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese

Incrementa l'attività già iniziata dalla Camera di Commercio

Condividi su:

L’internazionalizzazione in un unico strumento, completo e uniforme, di supporto alle imprese che vogliono puntare sull’estero per essere più competitive. “World Pass” (www.worldpass.camcom.it ) è la nuova rete online di Sportelli ideata dal sistema camerale nazionale, cui aderisce la Camera di Commercio di Arezzo.
Sono oltre 70mila, secondo le stime di Unioncamere, le imprese italiane i cui prodotti e le strategie di business sarebbero pronti a varcare i confini nazionali. Tuttavia, queste aziende non hanno ancora deciso di prendere la strada dell’internazionalizzazione. E’ soprattutto a realtà come queste che sono destinati i servizi della rinnovata rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione. Costituiti presso tutte le Camere gli Commercio, i 105 sportelli rappresentano l’attuazione dell’input, giunto dalla Cabina di regia costituita dal Governo e dai recenti provvedimenti normativi, di attuare una strategia comune di tutti i soggetti coinvolti nelle politiche di supporto all’internazionalizzazione delle imprese.
Alle Camere di commercio, quindi, spetta il compito, in sinergia con le altre istituzioni competenti, di realizzare il punto di contatto primario sul territorio, mettendo a disposizione servizi per l’insediamento e la crescita delle Pmi all’estero, dando vita ad un servizio con caratteristiche omogenee e comuni su tutti i territori.
Presso gli Sportelli, le imprese possono contare sul supporto di  oltre 300 unità di personale formato nelle Camere italiane, e su un pool di oltre 30 esperti che risponderà in tempo reale alle domande delle imprese, dai quali ottenere:

• Servizi certificativi per l’estero: informazioni su normative e disposizioni attinenti i documenti necessari per esportare, convenzioni internazionali, certificati, visti e tutti gli atti per l’estero, nonché il rilascio dei certificati/documenti necessari all’impresa;
• Primo orientamento: su Paesi e mercati, settori economici, normative internazionali, analisi sulla propensione all’export, trend di mercato.
• Informazione a assistenza: su formalità per aprire un’impresa di import-export, fasi di un’operazione commerciale internazionale, informazione sui principi di marketing internazionale, analisi sull’esportabilità dei prodotti;
• Assistenza specializzata: su certificazione, procedure doganali, fiscali e assicurative; normative internazionali; diffusione dei programmi e dei calendari; costituzione di società all’estero, contrattualistica internazionale; finanziamenti internazionali e comunitari, informazioni sulle opportunità offerte da Simest e Sace.


La differenza – ed il valore aggiunto – delle nuove strutture è rappresentata dal nuovo modello di assistenza specializzata, costruita sulle esperienze d’eccellenza, che realizzerà il collegamento tra le imprese che vogliano operare oltre confine e tutte le strutture che si occupano di promozione dell’internazionalizzazione: Regioni, rete diplomatica consolare, Camere di commercio italiane all’estero, Camere miste, uffici dell’Agenzia ICE, sistema associativo. La rete degli Sportelli si avvarrà di una serie di strumenti informativi messi a disposizione sul sito www.worldpass.camcom.it, di fonte camerale, Agenzia ICE e ministero degli Affari esteri. A breve vi confluiranno anche servizi specializzati di Sace e Simest.

 

Il prossimo passo sarà la realizzazione di un’unica piattaforma informatica che consenta la piena interazione dei diversi Sportelli della rete e l’interazione con le altre istituzioni centrali e regionali. La piattaforma metterà a fattor comune i patrimoni informativi della rete nazionale ed estera delle Camere, degli uffici dell’Agenzia ICE, delle ambasciate e degli uffici consolari, consentendo anche l’aggiornamento in tempo reale dei report sui Paesi e le risposte all’utenza sulle diverse aree geografiche di interesse.

 
La nuova strutturazione delle rete degli sportelli  consentirà alla Camera di Commercio di Arezzo  di incrementare ulteriormente la già notevole attività  realizzata nel versante della promozione e della internazionalizzazione   attraverso lo Sportello Globus -Sprintoscana

I dati relativi al 2012 testimoniano  in maniera eloquente la dinamicità dei servizio: oltre 300 imprese che hanno partecipato  a oltre 30 manifestazioni fieristiche internazionali con l'organizzazione o il contributo della Camera di Commercio di Arezzo, è stata organizzata una missione commerciale con 19 operatori e ospitate 2 delegazioni straniere con 31 incontri b2b.

Sono stati inoltre organizzati  6 seminari per l'internazionalizzazione alla quale hanno preso parte oltre 660 tra aziende e professionisti.

Sul versante dell'attività informativa sono stati  1063  i contatti  attivati  nel 2012 sopratutto per l'assistenza ad iniziative imprenditoriali di investimento produttivo diretto e per la partecipazione a finanziamenti. Sono stati infine  oltre 5158 i certificati di origine rilasciati alle aziende aretine per l'esportazione di produzioni locali a dimostrazione delle estrema vitalità dell'export provinciale aretino, che , per valore, si colloca ai vertici della classifica nazionale.

Condividi su:

Seguici su Facebook