VOLLEY ARNO MONTEVARCHI - ASTRA CHIUSURE LAMPO EURORIPOLI FIRENZE 3-2 (22-25, 26-28, 25-20, 25-17, 15-11)
Con una strepitosa rimonta che ribalta lo 0-2 iniziale, il Volley Arno Montevarchi supera 3-2 l’Euroripoli e festeggia la quinta vittoria nelle prime sette partite. Per due volte a un passo dal conquistare i primi due set, le montevarchine, pur non esenti da colpe, si vedono rimontare e superare dalla squadra ospite che ottiene un doppio vantaggio fin troppo punitivo per le padrone di casa. Le ragazze di Fiorella Di Leone hanno il grande merito di non disunirsi e di ripartire da capo, con pazienza e grande umiltà riportano il punteggio in parità e al tie-break passeggiano sulle ali dell’entusiasmo festeggiando la vittoria che conferma il Volley Arno al quarto posto staccato di un solo punto dalla zona playoff.
Un bel pallonetto di Menicalli vale il 6 pari in un avvio con più errori che attacchi a segno. Botta e risposta fino all'11-11, l'Euroripoli prova ad allungare con Sacchetti in battuta ma il Volley Arno tiene bene in difesa e pareggia di nuovo i conti con Casimirri per mettere poi la testa avanti col muro di Nataletti del 16-15. Tani fa la voce grossa sotto rete e Menicalli firma il massimo vantaggio sul 18-15. Le ospiti non mollano e ritrovano il pari, Mantelli riporta avanti le rossoblù con il lungo linea del 21-19 e il diagonale del 22-20. Niente da fare. Viene di nuovo il turno di Sacchetti in battuta che dimostra ancora una volta di avere poche rivali in questo fondamentale: 0-4 di parziale ed Euroripoli sullo 0-1.
È un Volley Arno più accorto in avvio di secondo set rispetto a quello visto in chiusura del primo parziale. Tani e Mantelli propiziano l'8-5. Vantaggio che sale fino al +4 con l'attacco di Mantelli e tocca il massimo con Nataletti (15-10). Salgono i ritmi della gara e l'Euroripoli si fa sotto rimontando fino al -2. Pronta reazione delle montevarchine che si riportano sul 22-18, Storni tiene in vita le fiorentine ma sul 24-20 sembra fatta. La solita Sacchetti completa invece la rimonta e manda il set ai vantaggi, il Volley Arno si spegne, l'Euroripoli festeggia il primo dei tre punti in palio.
Le montevarchine non si rassegnano e dopo un inizio non impeccabile nel terzo periodo recuperano fino a chiudere in minimo vantaggio la prima metà (13-12). Nataletti spinge le rossoblù fino al 15-13 e alle ospiti serve un timeout. Casimirri, Nataletti e Bartolini in uscita dalla panchina firmano il 7-0 di parziale che vale il nuovo massimo vantaggio sul 22-17. Di Mantelli il punto che accorcia sull'1-2.
Riparte subito forte il Volley Arno: 3-0 con Mantelli, 6-4 con Casimirri, 9-5 con Neri fino a doppiare le avversarie sul 12-6 con una scatenata Tani, immarcabile quando allunga ancora sul 14-6. L'ace di Casimirri vale il 18-9, Bartolini frena la rimonta appena abbozzata dall'Euroripoli (20-12), Casimirri e Mantelli mandano la partita al tie-break.
Casimirri sblocca il punteggio, Nencioni riesce in un salvataggio miracoloso che si trasforma nel punto del 3-1. Arriva anche un rosso per la panchina dell'Euroripoli. Le ospiti resistono ma al cambio di campo le montevarchine conducono 8-4. Il rientro di Ranieri e Alphandery tiene a contatto l'Euroripoli (9-6), due punti di Mantelli e un muro di Casimirri riportano avanti il Volley Arno (13-8) che subito dopo deve fare i conti per due volte con il muro fiorentino: 13-11. Ci pensa la solita Mantelli con l’attacco a bersaglio che riporta il servizio nella metà campo rossoblù. Nell’azione successiva Casimirri salta a muro e respinge la conclusione ospite completando la clamorosa rimonta.