Terza vittoria in quattro gare per la Fides WebKorner Montevarchi che sbanca San Vincenzo con il punteggio di 46-58 e resta nel terzetto delle dirette inseguitrici di Altopascio e Piombino ancora imbattute.
Per la seconda volta senza Sestucci, in fase di recupero dall’infortunio alla caviglia rimediato nel match contro Piombino, e priva di Dainelli alle prese con guai muscolari, la Fides non si fa spaventare e sfodera un’altra prova di grande compattezza e presenza mentale in un match per nulla facile contro una squadra in cerca di riscatto reduce dalle due sconfitte per mano della coppia di testa.
Montevarchini già in doppia cifra di vantaggio nel primo quarto con un Corsi subito incisivo, il margine resta invariato per tutta la prima metà di gara. Al riposo il tabellone segna 24-34.
Di rientro dagli spogliatoi, la squadra di coach Venturi stringe subito le maglie per chiudere l’incontro. Ancora una volta si decide tutto in difesa, con la WebKorner capace di costringere i tirrenici a 23 palle perse dalle quali nascono gli extra-possessi che nel computo finale fruttano ben 14 tiri dal campo in più per i montevarchini. Stiatti segna e distribuisce assist nel terzo periodo, Barchielli - anche ieri unico lungo di ruolo - fa sentire la sua presenza nel pitturato, Giuliana rifinisce nella metà campo offensiva (21 punti alla fine). A un minuto e mezzo dall’ultimo mini-intervallo la Fides tocca il +20 (31-51), San Vincenzo si rimette in carreggiata nel quarto finale ma i valdarnesi non si fanno sorprendere e portano a casa il risultato.
“Una buona partita - commenta coach Alessandro Venturi - soprattutto nei primi due quarti e all’inizio del terzo, al di là di qualche pecca mentale dovuta forse da un margine già consistente. Abbiamo messo in campo una grandissima difesa, attenta sul pressing, che ha recuperato tante palloni e concesso veramente poco a una squadra che per quanto non sia fisicamente ai livelli di quelle che abbiamo incontrato fin qui era comunque più potente di noi vista l’assenza di Sestucci. Abbiamo saputo mantenere alta l’intensità, anche se nell’ultimo quarto non siamo stati lucidissimi nell’attacco alla difesa schierata. Due punti importanti, ora ci aspetta settimana difficile perché dovremo gestire situazioni di infortuni. Il nostro obiettivo è sempre guardare in avanti”.
BASKET SAN VINCENZO - FIDES WEBKORNER MONTEVARCHI 46-58 (10-21; 14-13; 12-17; 10-7)
BASKET SAN VINCENZO: Mencarelli 7, Bini 10, Venucci 5, Malfatti 8, Spina 1, Cioni 12, Bezzini 2, Logi 1, Biagi. Allenatore: Cosimi.
FIDES WEBKORNER MONTEVARCHI: Rotolo, Fossi n.e., Stiatti 7, Vasarri 4, Sereni, Baldini 1, Bonciani n.e., Giuliana 21, Barchielli 6, Corsi 19. Allenatore: Venturi