La peggior Fides della stagione si arrende 58-60 alla Lorex Sport Pelago Valdisieve al termine di una brutta partita giocata senza spunti né mordente dai padroni di casa, che pure nel finale sfiorano una clamorosa rimonta. Percentuali pessime, tanti falli da evitare ma soprattutto poco spirito di sacrificio per tirarsi fuori dalla trappola dei 30 minuti di difesa a zona messa in campo dagli ospiti.
Serata di polveri bagnate su entrambe le metà campo. Le statistiche vengono ritoccate quel tanto che basta a renderle presentabili nel corso dell’ultimo quarto, in cui la Fides segna quanto nei tre precedenti sommati, 29 punti. Così le percentuali finali si attestano a 19/41 da due punti e un comunque disastroso 3/19 da tre. Del tutto simile la (scarsa) precisione degli ospiti, che però sfruttano a proprio vantaggio i 31 viaggi in lunetta, più del doppio di quelli montevarchini. Non è un alibi, ma la Fides doveva ancora rinunciare a Dainelli e aveva Sestucci in panchina ma ancora a riposo.
Si fatica subito a trovare il canestro in un primo quarto in cui la WebKorner ha in Gian Marco Stiatti una delle rare note positive. Suo il canestro del 12-11 alla prima sirena. Nel secondo periodo coach Serravalli comanda la difesa a zona, quella che si rivelerà un rebus irrisolvibile per i montevarchini che non vengono a capo di soluzioni diverse dal tiro dalla lunga distanza. Quello che ne esce è una brutta pubblicità per la pallacanestro, con 6 soli punti segnati in dieci minuti con 3/19 dal campo. Appena meglio gli ospiti, con Occhini che fa valere i suoi fondamentali spalle a canestro e propizia il 18-25 sul quale si rientra negli spogliatoi.
Il rientro in campo dei gialloverdi fa ben sperare: segnano Corsi e Vasarri per un mini-parziale in avvio, Stiatti aggiunge due canestri consecutivi e la Fides strappa il pari a quota 29. Poi un 8-0 firmato Occhini-Misuri manda Valdisieve in vantaggio all’ultimo intervallo.
La risposta della Fides passa per un gioco da tre punti completato da capitan Barchielli che vale il -1 (36-37), Stiatti impatta sul 42 pari ma la Fides sembra crollare sotto i colpi di Occhini e Misuri che firmano un parziale di 10-1: 43-52 a poco più di un minuto dal termine. Sembra finita, quando Corsi segna da tre e poi appoggia al vetro in contropiede, Vasarri aggiunge altri quattro punti e la Fides è a -2 con 39 secondi sul tabellone. Selvi in lunetta fa 1/2, c’è tempo per gestire il possesso del possibile pareggio ma i padroni di casa consegnano la rimessa dal fondo direttamente nelle mani dello stesso Selvi che ne aggiunge altri due. Non basta, Valdisieve manda Vasarri al tiro libero e il play montevarchino non trema, Corsi ruba palla e segna il -1 (58-59) a tempo quasi scaduto. Cherici trasforma solo uno dei due liberi a disposizione, ma la Fides ha tre secondi scarsi per tentare l’ultima preghiera. Ci prova Baldini dalla sua metà campo, palla lontana dal ferro e ospiti che possono festeggiare i due punti.
“È stata una ‘non-partita’ - commenta coach Alessandro Venturi - non siamo mai riusciti ad entrare nella trance agonistica e ad interpretare una gara sicuramente che non era facile, ma nella quale non abbiamo cercato di fare quello che è nelle nostre capacità, diversamente dalle giornate precedenti. Ci siamo fatti imbrigliare da una difesa a zona per quanto fatta bene, variata, a tratti aggressiva, a volte di contenimento, attaccandola solamente col tiro da fuori. Soprattutto è mancata la mentalità difensiva e la collaborazione di squadra in attacco e in difesa. Dispiace perché nonostante tutto potevamo vincere. Speriamo che ci serva da lezione e che da questi errori sapremo trarre nuovi stimoli e prospettive per un miglioramento non solo tecnico ma anche di mentalità”.
FIDES WEBKORNER MONTEVARCHI - LOREX SPORT PELAGO 58-60 (12-11; 6-14; 11-12; 29-23)
FIDES WEBKORNER MONTEVARCHI: Giuliana 12, Stiatti 13, Barchielli 5, Corsi 15, Baldini 2, Rotolo 2, Vasarri 9, Sereni, Sestucci, Bonciani n.e.. Allenatore: Venturi.
LOREX SPORT PELAGO: Misuri 14, Occhini 20, Cioni 4, Selvi 3, Calamai 4, Cherici 11, Zanussi 4, Foschi, Lastrucci, Festini n.e.. Allenatore: Serravalli.