Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Cozzano interrompe il digiuno. Una doppietta di Testi stende l'Asinalonga

Dopo oltre un mese gli uomini di Giulianini tornano al successo

Condividi su:

Una doppietta di Thomas Testi a inizio ripresa stende l'Asinalonga e il Cozzano spezza il digiuno che durava da oltre un mese. Per gli uomini di Giulianini oggi erano necessari i tre punti e i tre punti sono arrivati al termine di un match avaro di emozioni, con un Cozzano che conferma quanto di buono fatto vedere domenica scorsa nella sfortunata trasferta di Cesa.

Primo tempo da sbadigli, con il taccuino che rimane desolatamente vuoto: l'Asinalonga non ha fretta e, coprendo bene gli spazi, impedisce al Cozzano di creare occasioni da gol. Da segnalare al 15' il bel passaggio filtrante di Daniele Bennati per Malaj che viene fermato in dubbia posizione di fuorigioco. Al 22' brivido per il Cozzano: Paesano entra in area, salta Nicola Bennati, mette in mezzo per Giomarelli che però viene anticipato. Da qui al duplice fischio dell'arbitro Fresducci succede poco o niente.

La ripresa si apre con un episodio contestato dagli ospiti, un rigore richiesto su contatto in area viola e non concesso da Fresducci. Ma il Cozzano appare molto più pimpante e determinato del primo tempo. Al 54' bel contropiede diretto da Pelucchini che con un tocco delizioso lancia Testi, il quale brucia sulla corsa due avversari e, davanti a Casini, lo beffa con un tocco sotto. Pochi minuti più tardi, è Malaj, lesto ad anticipare in area Lorenzini, che apre sulla sinistra per il libero Testi che da pochi passi trafigge l'incolpevole Casini. Ancora Testi, da punizione decentrata, provoca qualche apprensione al portiere ospite, ma questa volta il tiro finisce a lato. Mister Finetti corre ai ripari, manda nella mischia Martorelli e Chierici ma i viola, al contrario delle ultime uscite, si chiudono bene in difesa e non lasciano spazio alle sortite degli attaccanti rossoblu. Tavanti rimane quasi inoperoso, mentre davanti gli attaccanti locali non disdegnano il contropiede, e si segnala al 23' il bel cross dalla sinistra di Mercadante con il neoentrato Bassi che non arriva sulla palla per un soffio. Nel finale i senesi rimangono in dieci per l'espulsione del capitano Lorenzini, entrato duramente su Cateni.

Non verrà ricordata come la partita più bella del secolo, ma per la squadra di Giulianini sono tre punti preziosi come l'oro e importantissimi per il morale. A Rigutino si è visto un Cozzano solido e concreto, che ha vinto  senza gli indisponibili Viti, Maccheroncini, Burroni e Fabianelli. L'Asinalonga conferma invece le sua difficoltà in trasferta, dove ancora non ha mai vinto.

IL TABELLINO

COZZANO - ASINALONGA 2-0


COZZANO: Tavanti, Bennati N., Botti, Ceccherini, Baldi (88' Polverini), Detratti, Testi (75' Cateni), Bennati D., Pelucchini, Malaj (69' Bassi), Mercadante. A disposizione: Bartolini, Sfasci, Brocchi, Frescucci. Allenatore: Giulianini.

ASINALONGA:  Casini, Lorenzini, Goracci, Duchini (59' Chierici), Cresti, Zambri, Farsetti, Paesano (73' Martorelli), Antonucci, Benocci, Giomarelli. A disposizione: Crocini, Rocchi, Terrosi, Daviddi, Rosi. Allenatore: Finetti

ARBITRO: Fresducci di Firenze              

RETI: 54' e 58' Testi.

Note: espulso Lorenzini (A) all'89'; ammoniti Duchini, Farsetti e Martorelli (A); angoli 2-1 per l'Asinalonga; recupero 0+4; spettatori 80 circa.

Condividi su:

Seguici su Facebook