Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Rugby: il Vasari capitola sul campo del Noceto (24-5)

La sosta fa male ai gialloblù e adesso la classifica preoccupa

Condividi su:

Il Vasari Rugby Arezzo viene sconfitto in trasferta dal Vibu Noceto Rugby nella settima giornata di campionato di serie B girone 2 per 24 a 5. La fredda ripresa in provincia di Parma dopo le due domeniche di sosta purtroppo alimenta l'andamento negativo della squadra aretina.
In un perfetto manto erboso, comunque appesantito dalle piogge degli ultimi giorni, il Vasari schiera una formazione giovanissima pronta a scontrarsi con una squadra di gran valore da sempre serbatoio per i Crociati e gli Aironi. I Nocetani schierano un pacchetto di mischia organizzato ed attivo ma che il Vasari riesce a contenere in più di una occasione ed anzi la partita pare essere in sostanziale equilibrio, anche di errori, per i primi minuti. I padroni di casa a quel punto alzano il ritmo incrementando l'intensità e il volume di gioco. Ciò provoca un possesso territoriale costante per il Noceto anche se abbastanza equo dal punto di vista del controllo di palla. Le alternative delle giocate e delle incursioni dei trequarti e delle ali fanno infine breccia sulla difesa aretina.
In una situazione di svantaggio di due mete, il Vasari rientra in campo convinto dei propri mezzi e pronto al nuovo confronto, ma il giallo a Casagni prima e la terza meta spengono le speranze di poter ribaltare il risultato. Alla quarta meta del Noceto, i padroni di casa riabbassano il ritmo e gli Aretini si riappropriano del campo avversario anche segnando una meta.
Nonostante la sconfitta ci sono state molte note positive in questa trasferta. Primo fra tutti lo spirito di squadra collaborativo e mai arrendevole, una piacevole novità soprattutto in trasferta. Come seconda cosa un netto miglioramento sul gioco delle touche dove gli Aretini si trovano per ben 7 volte a fermare gli avversari a 5 metri dalla linea di meta. Come ultima nota, ma forse la più gradevole, l?esordio in prima squadra per due ragazzi classe 93 (Brocchi e Mema) e un 94 (Innocenti).
Ora però l'attenzione cade inesorabilmente sulla classifica che obbliga i ragazzi di Accarino ad un cambio di andamento e alla necessità di vittorie.

Formazioni
Vibu Noceto: Garulli, Passera, Guidetti, Gabelli (27?st Taciti), Reverberi (32?st Neri); Damiani, Tiano (30?st Delfrate); Saccomani, Di Marco, Mori (30?st Papini); Mazzoni, Triolo; Guerci, Righi (20?st Morini), Battarino. Allenatore: Bonardi.

Vasari Arezzo: Grotti, Pagnotta (32?pt Bruni), D?Antonio V., Biagi (10?st Donnini), Centobelli (26?st Brocchi); Stolzuoli (24?st Aversa), Rupi; Peruzzi, Ruzzi (24?st Tirabosco), Innocenti (26?st Mema); Donvito, Casagni (36?st Mendicino); Benci, D?Antonio P., Giabbani. Allenatore: Accarino.

Arbitro: Meneghini da Mestre

Tabellini:
24'pt meta di Guidetti (Noceto) senza trasformazione 5-0
37'pt meta di Passera (Noceto) trasformata da Garulli 12-0
7'st giallo a Casagni (Vasari)
10'st meta di Passera (Noceto) senza trasformazione 17-0
17'st giallo a Battarino (Noceto)
25'st meta di Saccomani (Noceto) trasformata da Garulli 24-0
34'st meta di Benci (Vasari) senza trasformazione 24-5

Risultati settima giornata:
Firenze Rugby - Unione Tirreno 16-12 (4-1)
Guidi Pesaro - Livorno Rugby 27-15 (5-0)
Piacenza 1947 - Viterbo Rugby 21-11 (4-0)
Prato Sesto - Cus Perugia 8-19 ( 0-4 )
Noceto Rugby -  Vasari Arezzo 24-5 (5-0)
Emergenti Cecina - Reno Bologna 13-7 (4-1)

Classifica:
Cus Perugia (29); Piacenza Rugby (27); Noceto, Pesaro(25), Prato Sesto, Tirreno (17); Firenze (15); Viterbo (9); Livorno, Bologna (6) Arezzo, Cecina (5).

Prossima giornata domenica 9 dicembre:
Vasari Arezzo - Firenze Rugby
Piacenza 1947 - Guidi Pesaro
Unione Tirreno - Prato Sesto
Viterbo Rugby - Emergenti Cecina
Livorno Rugby - Noceto Rugby
Cus Perugia - Reno Bologna

Condividi su:

Seguici su Facebook