Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Antonio Leti eletto nella giunta regionale del Coni. Cerbai: "Lo sport aretino ora è rappresentato. Mi candido a delegato"

Il presidente Uisp sarà il referente per gli enti amatoriali. Nell'elezione toscana Sanzo ha battuto Ignesti

Condividi su:

L'ex schermidore azzurro Salvatore Sanzo è il nuovo presidente toscano del Coni. Ha battuto nettamente il presidente uscente Paolo Ignesti (39 voti a favore contro 18) nelle elezioni che si sono svolte ieri presso il museo del calcio a Coverciano. Sanzo, ex campione olimpico nel fioretto, è assessore allo sport del Comune di Pisa. Ha prevalso, dunque, la linea del rinnovamento. La vittoria di Sanzo è anche la vittoria del Coni aretino e del suo presidente Giorgio Cerbai che ha fortemente appoggiato la candidatura dell’ex fiorettista.  “Sono soddisfatto di come sono andate le cose – spiega Cerbai – ha vinto un giovane ed è giusto così, perché è il momento di rinnovare anche nello sport. Sanzo ha garantito che avrà un occhio di riguardo nei confronti del territorio valorizzando le funzioni che hanno svolto sino adesso i comitati provinciali” Il neo presidente dovrà ora provvedere a nominare un delegato per ogni provincia della regione perché i comitati provinciali del Coni, a seguito dell’entrata in vigore dell’autoriforma, sono stati soppressi al 31 dicembre scorso. “Stamani ho presentato la mia candidatura a delegato per la provincia di Arezzo – prosegue Cerbai, dimissionario da inizio anno dopo l’azzeramento del comitato aretino – il 28 gennaio ci saranno le nomine. Chiarisco subito che ho intenzione di passare la mano dopo tanti anni al timone dello sport aretino. Spazio a  persone giovani e a idee nuove. Sarà, però, un passaggio graduale che avverrà nei prossimi mesi. Adesso c’è bisogno di esperienza per guidare questa fase di transizione creata da una riforma che considero sciagurata”. Nelle prossime settimane verranno definite le nuove competenze in carico ai delegati provinciali.
Con l’elezione di Sanzo lo sport aretino torna ad avere nuovamente un rappresentante nella giunta regionale. Il presidente Uisp Antonio Leti è stato nominato referente per gli enti amatoriali.  Un altro aretino, Gerardo Vaiani Lisi è stato, invece, designato quale rappresentante degli atleti.
Nel nuovo governo dello sport toscano non figura nessun rappresentate del calcio. Una svolta vera, in tutti i sensi.

Condividi su:

Seguici su Facebook