Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fides sconfitta di misura da Gubbio

La rimonta non si completa, finisce 60-63

Condividi su:

La Fides WebKorner si arrende al Basket Gubbio per 60-63 dopo un primo tempo da dimenticare e una ripresa al contrario gestita con buona personalità ma sempre all’inseguimento degli ospiti. Finisce con la tripla di Corsi scagliata da 20 metri sulla sirena che non viene accolta dal canestro, l’ultimo e disperato tentativo di agganciare il pari dopo i numerosi falliti nei minuti precedenti, epilogo di una rimonta rimasta incompiuta e iniziata quando i valdarnesi dovevano recuperare 18 lunghezze di svantaggio.
Il primo quarto è un disastro statistico per la Fides che tira con 2/17 dal campo pur giocando discretamente e se non crolla è solo grazie al buon lavoro difensivo che costringe da subito gli umbri a molte palle perse. Viene doppiata sul 7-14, prima che Gubbio provi ad affondare in avvio del secondo quarto con la tripla di Martina, tra i migliori in campo, che vale il 7-20. Passivo subito pesante che resta sostanzialmente invariato fino all’intervallo: la tripla di Gabrielli vale il 22-36 a metà gara.
Lo 0-4 di inizio ripresa vale il massimo vantaggio per Gubbio e la gara sembra sfuggire di mano ai montevarchini. Corsi blocca il parziale con un 2/2 dalla lunetta, Giuliana allunga con altri 7 punti di fila (12 dei suoi 16 arrivano nel terzo quarto) mentre gli ospiti non trovano più la via del canestro: la Fides dimezza lo svantaggio (31-40) e chiude il tempino sul -7. L’ultimo quarto si apre con i canestri da tre punti di Fiorucci da una parte, Vasarri dall’altra, Gabrielli sul ribaltamento di fronte. Sestucci si mette in evidenza e accorcia a -6, poi in lunetta fino a -3 (50-53). Fiorucci trova una tripla pesante, ma di nuovo Vasarri lo ripaga della stessa moneta per il 55-56. Gubbio segna solo dalla lunetta, Baldini vede girare sul ferro ed uscire la tripla del possibile pari a un minuto dal termine, la Fides gestisce male gli ultimi possessi e gli umbri portano in fondo il vantaggio.
“È un peccato - commenta coach Alessandro Venturi - vedere una squadra che riesce spesso a metterci tutta la volontà e non riesce mai a concretizzare i due punti. Due punti che sarebbero stati importantissimi in questa fase del campionato. Nel primo periodo giocando bene abbiamo sbagliato tantissimo, nel secondo dove non abbiamo giocato, negli ultimi due siamo riusciti ad imporre i nostri ritmi e la nostra determinazione difensiva. Purtroppo per vincere le partite ci vuole anche la lucidità e la capacità di valutare le situazioni per buttare dentro il pallone nei momenti decisivi, cosa che per adesso a noi manca. Un’altra bella prestazione di entusiasmo, determinazione e volontà che però non ha portato nessun risultato e nessun punto in classifica”.
FIDES WEBKORNER MONTEVARCHI - CEMENTERIE BARBETTI GUBBIO 60-63 (7-15, 15-21, 16-9, 22-18)
FIDES WEBKORNER MONTEVARCHI: Baldini 2, Barchielli 8, Vasarri 8, Fossi, Corsi 11, Sestucci 12,

Condividi su:

Seguici su Facebook