Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fides ko contro Empoli, ma è salva lo stesso

Le contemporanee sconfitte di Umbertide e Galli regalano il sorriso a Montevarchi

Condividi su:

La Fides WebKorner Montevarchi tiene testa alla quotata Pallacanestro Empoli ma deve arrendersi nel finale per 59-73. Le contemporanee sconfitte di Umbertide e Galli San Giovanni regalano comunque ai montevarchini la certezza matematica della salvezza con due gironate di anticipo.
Avvio di gara in scioltezza per gli ospiti, che sbagliano il minimo indispensabile e trovano un discreto vantaggio già dopo cinque minuti (4-13), allungato poi in doppia cifra nella seconda metà di un quarto impeccabile anche al tiro (9/15 da due punti). L'approccio alla gara della Fides è rivedibile ma più di ogni altra cosa la squadra di coach Venturi non trova la giusta chiave tattica di lettura dell'incontro.
Lo fa invece in un secondo quarto di segno opposto: Empoli messa alle corde dai raddoppi e i cambi difensivi sistematici dei montevarchini che non concedono più palloni in area, dove la supremazia fisica degli ospiti è evidente, e sfruttano al meglio i contropiedi grazie a un ispirato Vasarri (19 punti per il montevarchino alla fine). Dopo aver toccato il -13, la WebKorner chiude il secondo tempino con un parziale di 20-8 e al rientro negli spogliatoi ha un solo punto da recuperare.
L'inizio della ripresa è il seguito di quanto visto nel secondo quarto: ancora Vasarri con due triple e Giuliana salito d'intensità firmano il +5 montevarchino. La reazione di Empoli passa per le mani di Vannini che fa il bello e il cattivo tempo nel pitturato fino a chiudere con una doppia doppia impressionante nelle cifre: 20 punti e 20 rimbalzi. È un testa a testa che vede gli empolesi tornare avanti a metà del terzo quarto (37-40) e i montevarchini riprendersi il vantaggio prima della sirena al 30'.
Nell'ultimo periodo Moroni decide la gara da vero veterano e capitano: uscito per un paio di minuti dopo un infortunio alla gamba, rientra e manda a bersaglio tre triple in rapida sequenza che valgono il nuovo +4 Empoli. La Fides non trova armi utili a rimettersi in carreggiata e intanto il cronometro corre. Nel finale il fallo sistematico dei valdarnesi rende il passivo ben più pesante di quanto visto in campo.
"Abbiamo risposto bene all'inizio del secondo quarto con parziale di 13-0, trovando la giusta intensità e facendo vedere un po' di vigore. Purtroppo nell'ultimo quarto, quando la partita andava gestita con più calma e letture, ci siamo fatti sorpassare da Empoli che ha trovato canestri facili con Moroni. Giustamente ha vinto la squadra che in questo momento è in condizioni di classifica e fisiche migliori delle nostre, purtroppo costretti a trascinarci nei finali di partita con i giocatori un po' "arrivati". Restano due partite, staremo a vedere".

FIDES WEBKORNER MONTEVARCHI - KOI PACK PALLACANESTRO EMPOLI 59-73 (10-23, 20-8, 18-13, 11-29)
FIDES WEBKORNER MONTEVARCHI: Fossi n.e., Stiatti 5, Vasarri 19, Baldini, Sestucci 7, Giuliana 16, Barchielli 6, Enrici n.e., Del Bimbo n.e., Corsi 6. Allenatore: Venturi.
KOI PACK PALLACANESTRO EMPOLI: Pellegrino 10, Vannini 20, Manetti 2, Di Biase 2, Moroni 22, Prosperi n.e., Meli, Orsini 13, Beltran, Freschi 4. Allenatore: Mosi.

Condividi su:

Seguici su Facebook