Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Domenica la Scalata al Castello, il grande podismo invade il centro di Arezzo

Favoriti gli africani. L'evento richiamerà tanti appassionati

Condividi su:

Domenica si disputerà la 41^ edizione della Scalata al Castello, gara Internazionale di podismo alla quale prenderanno parte centinai di atleti da quelli amatori agli specialisti del settore. La Scalata al Castello rappresenta la manifestazione più antica della provincia di Arezzo e non solo, ha rappresentato in questi anni  una cultura nuova di concepire lo sport fatto di passione e di salute.
In questi 41 anni siamo passati da una manifestazione puramente paesana con vittorie locali come avvenne nel lontano 1973 di Vellucci Salvatore , ad una prettamente tecnica ad altissimo livello di campioni Olimpici come Stefano Baldini,Gelindo Bordin,Cova, Bouthaieb e Kemboy.
Manifestazione multietnica che anche quest’anno annovera fra i suo partecipanti  ben 8 nazioni rappresentate.
Preludio a questo importante avvenimento è quello del sabato sera in piazza S.Agostino  con la madrina della manifestazione Carlotta Graverini .
Durante la serata verrà  presentata la Scalata del Giorno dopo e la proclamazione di  Miss Scalata al Castello nell’ambito delle selezioni regionali di Miss Italia.
E veniamo a Domenica Via Roma-Piazza G.Monaco
Ore 16,15 gare del settore Giovanile, Ore 17,00 gara Amatori km 10 esibizione della Scuola di Danza Giovanna Papi
Ore 18,15 partenza gara Internazionale Femminile  km 5 Ore 19,00 gara Internazionale Maschile km 10
Tra una competizione e l’altra  esibizione della Scuola di Danza Giovanna Papi e Scuola di Ballo Carisma (balli latino-americani e rumba)
L’aspetto tecnico di quest’anno vede sempre l’africa in primo piano con gli atleti del Kenia, Etiopia,  Marocco e Ruanda  con un certo equilibrio per la vittoria finale.
Avremmo il vincitore dello scorso anno   Meli che dovrà vedersela con gli altri keniani Bii, Kimutai, Ngeno, Biwot, Makalla, Nailel i Ruandesi  Simukeka e Rukundo i marocchini El Borhoumi,Jaouad, l’ucraino Matvichuk e soprattutto il  nostro portacolori Stefano La Rosa di Grosseto.
La Rosa rappresenta la nuova generazione dell’atletica nazionale con risultati importanti anche in campo internazionale come il 5 posto ai campionati europei nei metri 10.000 vincitore di numerose gare internazionali come la Montefortiana  di quest’anno davanti a keniani ed etiopi , il 6° posto alla Boclassic di fine anno e tantissimi altre prestazioni di prestigio come il 28’13” realizzato negli Stati Uniti nei metri 10.000 e la prestazione della  Roma Ostia con 62’15”.
Anche la gara femminile sarà molto equilibrata ed esaltante dal punto di vista spettacolare con la keniana  Jep Gurgat  forse favorita, ma dovrà vedersela con la olimpionica Danekova specialista delle siepi e la marocchina Janat oltre alle altre keniane Wanjru,Cherop e Chebet.
Le italiane rappresentate dalla campionessa italiana di maratona 2013  Elisa Stefani  insieme alla Finielli e le gemelle Facciani cercheranno di contrastare il dominio straniero.
Sarà rappresentata anche Arezzo con l’intento di non farsi doppiare per gli atleti più rappresentativi, Occhiolini,Taras, Guidelli, Neri, Graziani, Vannuccini, Niola in campo Maschile ,mentre Mattesini,Cenni in quella femminile.
Ci  attende  un grande pomeriggio di sport e spettacolo dove la Polisportiva Policiano ancora protagonista ha cercato di realizzare un grande evento per la città di Arezzo e gli appassionati del settore  nonostante le maggiori difficoltà organizzative ed economiche.

Condividi su:

Seguici su Facebook